Il Canada è una federazione di dieci Province con due lingue ufficiali, negli istituti scolastici gli insegnamenti sono impartiti in inglese, in francese o nelle due lingue, a seconda di quale sia quella prevalente nella Provincia. È un paese multiculturale e accogliente, il Governo mette a disposizione numerose borse di studio per incoraggiare i giovani e le giovani di tutto il mondo a entrare nel sistema dell'Istruzione superiore canadese. Il livello di insegnamento è ottimo sia nel campo della ricerca sviluppo, sia in quello delle nuove tecnologie. Le città universitarie canadesi si situano ai primi posti tra le Best student City , graduatoria che tiene conto della qualità della vita studentesca, delle occasioni di svago ma anche delle opportunità offerte ai giovani laureati

 

Organizzazione degli studi

L'istruzione superiore offerta da università e college pubblici e privati propone corsi di formazione teorica e professionalizzante con durata da alcuni mesi a quattro anni.

La formazione universitaria è articolata su tre livelli:

  • undergraduate: dopo corsi di tre o quattro anni si consegue il Bachelor’s degree. A seconda dell'ambito degli studi effettuati, la denominazione può essere Bachelor of arts o Bachelor of sciences
  • graduate: master da uno a tre anni dopo il Bachelor
  • PhD: dottorato di ricerca di durata dai tre ai cinque anni.

Requisiti e ammissione

Per poter entrare in Canada è necessario procurarsi uno specifico visto che varia a seconda della durata del periodo di studio. Se il corso scelto non supera i sei mesi, il visto utile è quello turistico; in caso contrario, quello apposito per studio o tirocinio. È possibile richiedere entrambe le tipologie presso la sede italiana dell'Ambasciata del Canada.

Per la richiesta è necessario possedere:

  • lettera di accettazione dell'istituto prescelto
  • certificazione delle condizioni finanziarie sufficienti per il sostentamento personale per tutta la durata del periodo di studi
  • certificato del casellario giudiziale e carichi pendenti
  • fotocopia del passaporto con almeno sei mesi di validità residua
  • due fotografie recenti con nome e data di nascita riportati sul retro
  • ricevuta pagamento della tassa d'ufficio.

Per chi ha programmato di studiare nel Quebec è necessario richiedere anche il certificato di accettazione nel territorio.

La procedura per l’ottenimento del visto è solitamente molto lunga, quindi è consigliabile avviare l'iter con largo anticipo rispetto all'inizio preventivato delle lezioni.

Per quanto riguarda i requisiti di accesso e l'equivalenza dei titoli stranieri, ciascuna università stabilisce autonomamente regole e criteri. Oltre ai titoli di studio, occorre dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza dell'inglese o del francese a seconda dell'università scelta. Nella maggior parte delle università anglofone occorre possedere almeno 550-600 punti nel test TOEFL, mentre le università francofone non hanno punteggi minimi, ma valutano le domande caso per caso.

Per master e dottorati l'esperienza professionale eventualmente già acquisita è valutata favorevolmente e in alcuni casi può sostituire l'esperienza accademica.

Per chi ha terminato un percorso di studi universitari di cinque anni, è possibile l’ammissione diretta a programmi di dottorato.

Costi e borse di studio

I costi per frequentare un istituto canadese variano in relazione alla provincia, al tipo di università e al corso. Le tasse di iscrizione per i corsi undergraduate possono oscillare tra 5.000 e 17.000 dollari canadesi, esclusi i costi di vitto e alloggio.

È da tenere in considerazione sia la possibilità offerta da alcuni istituti di lavorare al loro interno mentre si studia, sia la richiesta di una borsa di studio.

Le università e i college infatti offrono un numero limitato di borse di studio a copertura parziale per studenti e studentesse internazionali per periodi da 4 a 12 mesi, presso istituti e laboratori di ricerca. Le opportunità sono pubblicate annualmente in un bando proposto dal Ministero degli Affari Esteri.

Informazioni possono essere richieste agli uffici preposti di ciascuna università, al CIBIE (Canadian Bureau for International Education) o reperite su ScholarshipsCanada. Può essere utile inoltre consultare la pagina di Torinogiovani Borse di studio per l'estero.

Per ulteriori indicazioni su  modalità di ingresso nel Paese, programmi universitari, borse di studio e assicurazione sanitaria si consiglia di visitare il portale Government of Canada.

Data aggiornamento: 
10 Ottobre 2017