Servizi per l'orientamento - Obbligo d'Istruzione

Incontri, colloqui, guide e risorse online per la scelta delle superiori

Il Servizio Diritto allo studio della Città di Torino segnala in questa pagina le attività di orientamento per la scelta della scuola superiore che si svolgono sul territorio di Torino e dintorni e le risorse disponibili in rete. 

Attività di orientamento

La prossima edizione del Salone dell'Orientamento si svolgerà dal 18 al 23 ottobre 2021 in modalità digitale; scopri eventi e iniziative del Salone

In preparazione dell'edizione 2021 vengono organizzati incontri di orientamento, in particolare nella settimana dall'11 al 17 ottobre 2021:

 

Altri eventi di orientamento che vengono organizzati durante l'anno:

  • Webinar online di primavera 
    Gli incontri sono rivolti in particolare a famiglie che hanno figlie e figli che frequentano la classe seconda della scuola secondaria di primo grado (scuola media), a insegnanti, a educatori e a tutti coloro che accompagnano i ragazzi/e durante la crescita e nei momenti di transizione.
    I webinar sono disponibili in diverse lingue: araba, cinese, romena, filippina. 
    Quando: dal 10 al 20 maggio 2021
  • Incontri di orientamento per le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie
    Nelle scuole medie vengono organizzati percorsi di orientamento, tenuti da orientatori esperti, che offrono una panoramica delle opportunità scolastiche e formative presenti sul territorio cittadino. Gli allievi e le allieve sono sollecitati a riflettere sulle loro attitudini e i loro interessi e hanno l'opportunità di conoscere le caratteristiche dei vari percorsi.
    Gli incontri di orientamento nelle scuole sono gestiti da Obiettivo Orientamento Piemonte. Gli interventi vengono coprogettati con i referenti per l'orientamento delle scuole medie.
  • Colloqui di consulenza individuale
    Se si ha la necessità di essere aiutati da personale esperto per fare la scelta più adatta dopo la terza media, è possibile prenotare un colloquio di consulenza individuale. I colloqui di consulenza sono gestiti da Obiettivo Orientamento Piemonte attraverso la rete degli sportelli di orientamento.
  • Salone dell'Orientamento
    Il Salone dell’Orientamento della Città di Torino, che si tiene solitamente nel mese di novembre, si propone da anni come occasione per presentare alle ragazze e ai ragazzi delle medie e alle loro famiglie la panoramica delle scuole superiori e delle agenzie di formazione professionale presenti sul territorio e per incontrare docenti e studenti dei diversi istituti.
  • Open Day
    Per conoscere l'offerta formativa delle scuole e delle agenzie formative, è utile partecipare agli Open Day organizzati dagli istituti fra novembre e gennaio; si tratta di giornate aperte ai ragazzi e alle loro famiglie in cui è possibile incontrare i docenti e conoscere l’organizzazione della scuola.

Guide e materiali a cura della Città di Torino

Altre risorse in rete

  • Scegliere il percorso di studi a cura della Regione Piemonte
    Portale di orientamento da cui è anche possibile scaricare la Guida ai percorsi di studio dopo la terza media
  • Scegli il tuo percorso a cura della Città Metropolitana
    Raccolta di informazioni utili per orientarsi nella scelta del percorso scolastico
  • Calendario dei Saloni dell'orientamento e degli Open Day organizzati da scuole e agenzie
  • Sportelli per l' Orientamento a cura della Città Metropolitana
    Elenco degli sportelli Obiettivo Orientamento Piemonte per giovani tra 11 e 22 anni presenti sul territorio metropolitano
  • Io scelgo, io studio a cura del MIUR - Ministero dell'Istruzione.
    Portale dell'orientamento utile per approfondire la conoscenza del sistema scolastico
  • Apprendistato a cura di Regione Piemonte
    Approfondimento sull'opportunità di conseguire, a partire dai quindici anni, una qualifica professionale e contemporaneamente lavorare come apprendisti
  • Scuole serali statali a cura di Città Metropolitana di Torino
    Informazioni ed elenco degli istituti che attivano corsi serali destinati a chi ha compiuto 18 anni, è in possesso della licenza media, e desidera conseguire un diploma. 
  • Eduscopio a cura della Fondazione Agnelli
    Portale che presenta i risultati universitari e lavorativi di diplomati e diplomate nelle diverse scuole del territorio.

 

Consulta su Torinogiovani altre informazioni sull'orientamento scolastico e professionale: i percorsi disponibili, gli istituti del territorio, come iscriversi, le agevolazioni e le domande frequenti. 

 

 

Data aggiornamento: 
8 Ottobre 2021
Da lunedì 18 a sabato 23 ottobre si svolge in modalità digitale il Salone dell'Orientamento, manifestazione per ragazze e ai ragazzi che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza m