Tutte le attività offerte

I servizi del COSP sono gratuiti ed organizzati su appuntamento. Per prenotare un'attività contattare la segreteria al numero 01101138750 o inviare una mail a cosp@comune.torino.it.

Orientamento scolastico

Orientamento per ragazze e ragazzi che devono scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media attraverso l'utilizzo del test Arianna e colloqui individuali dedicati.

Riorientamento

Per gli studenti della scuola media secondaria di secondo grado che devono rivalutare la scelta scolastica effettuata.

Consulenza

Personalizzata per l'individuazione dei percorsi più adeguati, anche attraverso l'analisi del profilo attitudinale e motivazionale degli studenti.

Informazione

Sul sistema scolastico e l'offerta di istruzione e formazione presente sul territorio per permettere una scelta consapevole dopo la terza media.

Formazione

Rivolta a insegnanti e allievi per l'approfondimento dei temi specifici connessi all'orientamento.

Attività di orientamento

La Città di Torino - COSP organizza una serie di azioni orientative rivolte ai genitori e alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere il percorso degli studi dopo la terza media: incontri informativi presso le circoscrizioni, incontri orientativi presso le scuole, seminari di approfondimento con esperti. È inoltre possibile consultare le guide utili alla scelta del percorso scolastico.

Test Arianna

Lo strumento utilizzato dal Cosp per l’orientamento scolastico è il test Arianna che rileva le attitudini, le motivazioni e i principali interessi degli studenti.

 

Il COSP in cifre

Il COSP offre servizi di orientamento a tutte le scuole secondarie di primo grado e ad alcune paritarie di Torino, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti.
In particolare realizza gli interventi in 55 scuole per un totale di 325 classi di seconda e terza media. Sono oltre 6.900 gli studenti orientati ogni anno attraverso il test Arianna, circa 1.000 le famiglie incontrate individualmente per la presentazione degli esiti da parte degli operatori del Centro e altrettante quelle partecipanti agli incontri informativi sul sistema scolastico organizzati presso le Circoscrizioni cittadine.
Sono oltre 400 i colloqui di consulenza personalizzata realizzati presso la sede del COSP per l'orientamento o il riorientamento ai percorsi scolastico-formativi.&

Data aggiornamento: 
4 Ottobre 2017
Il COSP è un servizio gratuito della Città di Torino per l'orientamento delle ragazze e dei ragazzi che devono scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media
Il Centro Orientamento Scolastico Professionale organizza una serie di incontri informativi per genitori e ragazze e ragazzi che devono scegliere come proseguire il percorso di studi dopo la 3.a media
Strumento per individuare i percorsi scolastici più adatti a ragazze ragazzi che devono scegliere le scuola superiore