I MOOC per coding e programmazione

Se il mondo della tecnologia, delle App e della programmazione ti appassionano, nel web è possibile trovare corsi e percorsi di apprendimento che offrono la possibilità di migliorare le proprie competenze.
Oltre ai corsi di programmazione presenti nelle principali piattaforme Mooc esistono siti che sono specializzati negli ambiti di coding e programmazione, eccone alcuni:

Code School

Code School offre corsi ad aspiranti sviluppatori e professionisti.
I corsi consistono in video lezioni ed esercizi pratici e permettono di imparare divertendosi. L’approccio è quello del gaming: ogni corso è costruito intorno ad un tema creativo ed una storia, dando la sensazione di star giocando ad un videogame.

Si può scegliere tra un’iscrizione gratuita che permette di accedere a 10 corsi introduttivi, o un’iscrizione a pagamento con offerta illimitata.

Code Academy

Code Academy è una piattaforma che offre corsi di 9 differenti linguaggi di programmazione, inclusi PHP, JavaScript, CSS e HTML. Ogni utente crea un proprio profilo e per motivare l’apprendimento, il sito offre feedback, punti per aver completato gli esercizi, oltre alla funzione che tiene traccia dei risultati ottenuti giorno per giorno.

Code Academy dispone anche di un forum dove gli sviluppatori, dai principianti agli esperti, possono interagire tra loro ed aiutarsi a vicenda. I corsi sono completamente gratuiti.

Treehouse

Il sito Treehouse offre corsi di coding e programmazione a pagamento. E' però possibile effettuare un periodo di prova gratuito di 7 giorni.
Si può scegliere tra due tipi di abbonamenti, base o professionale che si differenziano per il prezzo e le attività disponibili.

Su Treehouse si possono imparare le basi della programmazione HTML per costruire siti o linguaggi di programmazione evoluti oppure i linguaggi e gli strumenti necessari per progettare delle App. Ogni corso è organizzato in video lezioni, esercizi e quiz. Anche Treehouse utilizza la modalità dei feedback per dare un punteggio ad ogni lezione completata.

Altre risorse utili

Negli ultimi anni sono nate diverse piattaforme che offrono corsi online, materiale formativo o video tutorial in ambito informatico. Tra le prinicipali risorse utili:

  • The Odin Project, piattaforma open source, una vera e propria "palestra" dove studiare e sviluppare competenze in ambito di programmazione;
  • Bloc - the worl’s largest online bootcamp, offre corsi intensivi con tutor che ti seguono per tutto il percorso formativo;
  • Lynda, piattaforma fornita da Linkedin, offre corsi in numerosi ambiti, tra cui programmazione, progettazione grafica, web design, fotografia, animazione, audio e video, produzione.
     
Data aggiornamento: 
23 Febbraio 2017
In questa pagina trovate informazioni sulle principali piattaforme che propongono corsi MOOC. La maggior parte dei corsi offerti sono in inglese, è tuttavia possibile trovare corsi in altre lingue