Domande frequenti sui MOOC suddivise in cinque categorie:

Cosa si studia

Come sono strutturati i corsi

Come accedere

Esami

Come abbandonare un corso

 

Cosa si studia

I corsi che si possono trovare sulle varie piattaforme MOOC spaziano attraverso innumerevoli argomenti, all'Arte all'Economia e dall'Archeologia all'Informatica. Alcune piattaforme MOOC sono dedicate esclusivamente a corsi di coding e programmazione.

 

Ci sono solo corsi di tipo universitario?

No, su alcune piattaforme potrai trovare tipologie di corsi di più facile fruizione ma anche lezioni che hanno come oggetto materie scolastiche delle scuole medie e superiori (per esempio KhanAcademy tra i corsi in italiano).

 

Come posso trovare i corsi che mi interessano?

Ogni piattaforma MOOC possiede dei motori di ricerca interni che ti possono aiutare nella ricerca dei corsi. Esistono, inoltre, degli aggregatori di MOOC creati proprio per questa funzione.

 

Devo comprare dei libri di testo di supporto?

Nella maggior parte dei casi, non è necessario. Tutto il materiale di cui ha bisogno lo studente è caricato on line. È possibile, comunque, che sia necessario scaricare testi o articoli dalla rete.

 

Come sono strutturati i corsi

Cosa sono i corsi self-paced?

I corsi self-paced hanno una modalità di fruizione che è a discrezione dello studente. In altre parole è possibile seguirli in qualsiasi momento dell'anno senza vincoli di inizio e scadenze. I materiali di questa tipologia di corsi sono accessibili dal momento dell'iscrizione.

 

Posso seguire il corso quando voglio oppure ci sono delle scadenze da rispettare?

I corsi Mooc non hanno un inizio e una durata comune per tutti: possono iniziare in diversi momenti dell'anno ed avere durate differenti. Si possono seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata e della settimana. Ci sono però delle scadenze da rispettare riguardo ai test settimanali e alla consegna dei compiti; inoltre, in molti casi, l’esame finale è fissato in una data precisa e il test rimane disponibile on line solo per un tempo prestabilito. I corsi self-paced invece sono liberi e senza scadenze.

 

In che modo mi posso mettere in contatto con gli studenti del corso?

In quasi tutte le piattaforme sono presenti degli strumenti come le community e i forum di discussione attraverso cui è facile entrare in contatto con altri studenti e trovarne qualcuno proveniente dalla tua stessa nazione e riuscire così ad organizzare dei gruppi di studio off line.

 

Come faccio a comunicare con i professori?

Esattamente nello stesso modo con cui puoi metterti in contatto con gli studenti. Anche i professori possiedono degli account personali a cui inviare messaggi e utilizzano i forum e le community per comunicare con gli studenti.

 

Ci sono corsi in italiano?

Esistono corsi in italiano su alcune piattaforme internazionali e alcune piattaforme interamente in italiano. 

 

Come accedere

Come ci si iscrive ad una piattaforma MOOC?

Le iscrizioni sono generalmente molto facili da fare. Nella maggior parte dei casi viene richiesto solo il nome, il cognome, la data di nascita e l’email del nuovo utente.

 

Quali sono i requisiti fondamentali per poter usufruire di un corso MOOC?

Non ci sono requisiti fondamentali, è meglio, però, aver ricevuto un’educazione superiore e per alcuni corsi una preparazione universitaria adeguata. Inoltre, se si vogliono seguire corsi in inglese, bisogna averne una conoscenza abbastanza approfondita.

 

Devo sapere bene l’inglese?

Se vuoi seguire un corso in lingua, sì, è necessario conoscerlo bene, poiché i contenuti non sono sempre di facile comprensione. Tuttavia, se non conosci la lingua vi sono MOOC in italiano oppure corsi in altre lingue.

 

Posso iscrivermi a più corsi?

Assolutamente sì, ti puoi iscrivere a più corsi contemporaneamente.

 

L’iscrizione costa?

Nella maggior parte dei casi l'iscrizione è gratuita. In alcuni casi, l'iscrizione è a pagamento ed il costo cambia da piattaforma a piattaforma o, addirittura, da corso a corso. 

 

Esami

Come si svolgono gli esami?

Non c’è una regola precisa, i contenuti, l’organizzazione e la difficoltà delle prove sono a discrezione dei singoli professori. Generalmente, l’esame finale consiste in un test scritto con domande a risposta multipla.

 

Cos’è un certificato?

Un certificato è un attestato che comprova la tua partecipazione e il tuo conseguente svolgimento dei compiti, test ed esami finali di un corso. È un documento che di norma non ha valore legale, ma che può essere utile per arricchire il tuo curriculum. Attenzione però, non c’è una versione univoca del certificato, ogni piattaforma ha le sue regole e le sue forme di certificazione e in alcuni corsi può anche essere richiesto il pagamento.

 

Come si ottiene un certificato?

L’ottenimento del certificato è differente da piattaforma a piattaforma. Genericamente, si può ottenere seguendo il corso, svolgendo i compiti assegnati e compilando i quiz e i test finali.

 

È possibile seguire un corso senza per forza dove dare l’esame finale e fare i test?

Assolutamente sì, è possibile iscriversi al corso non partecipando attivamente ad alcune lezioni o, anche, a nessuna parte del corso stesso, evitando di completare i quiz e i compiti assegnati.

 

In che modo i professori capiranno che ho studiato senza “barare”?

La maggior parte delle piattaforme MOOC ha previsto l’accettazione di un codice d’onore che vincola lo studente ad impegnarsi nel seguire il corso e preparare gli esami in modo leale. Purtroppo però, in molti casi, non vi è una reale verifica dell’effettiva osservazione di tale codice. 

 

Come abbandonare un corso

Cosa succede se abbandono un corso prima della sua fine?

Nulla. Uno studente può abbandonare un corso in qualsiasi momento senza subire conseguenze di nessun genere, se non quella di non ottenere alcuna certificazione. È comunque possibile iscriversi nuovamente.

 

Data aggiornamento: 
1 Febbraio 2017
In questa pagina trovate informazioni sulle principali piattaforme che propongono corsi MOOC. La maggior parte dei corsi offerti sono in inglese, è tuttavia possibile trovare corsi in altre lingue