Come funzionano i Massive Open Online Courses (Mooc)

I MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L'accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.

Oltre al materiale didattico come video e quiz, i MOOCs forniscono forum interattivi che aiutano a costruire una comunità di studenti e professori ed un ecosistema di apprendimento più ampio. I corsi sono per lo più gratis, il pagamento è a volte necessario per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari.

Il termine MOOC è stato coniato nel 2008 durante un corso chiamato "Connectivism and Connective Knowledge" a cui hanno partecipato 25 studenti dell''Università di Manitoba ed anche 2.300 utenti della rete in modalità gratuita.

Come funzionano i MOOC?

I MOOC offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall'Arte all'Economia e dall'Archeologia all'Informatica. Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni.
Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l'impegno all'interno della classe. Sempre più spesso, i MOOC forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.

Le percentuali di studenti che completano i corsi Mooc sono di solito basse, ma è anche vero che la maggior parte degli utenti intende esplorare un determinato argomento piuttosto che completare un corso.
In breve i Mooc possono allargare gli orizzonti della nostra conoscenza, ma, per avere successo, serve essere motivati ed avere capacità di autogestirsi nello studio.

Il seguente video (in inglese) spiega in modo semplice cosa sono i MOOC e i punti di forza di questa nuova modalità di formazione online:

What is a Mooc?

Su Slideshare.net è disponibile la presentazione MOOC, la formazione aperta e gratuita curata da Eleonora Pantò e Maria Disabato che è stata illustrata nel corso dell'aperitivo informativo del 3 dicembre 2015 organizzato dal centro InformaGiovani presso il Collegio Einaudi in via Galliari 30 a Torino.

 

Data aggiornamento: 
27 Gennaio 2017
In questa pagina trovate informazioni sulle principali piattaforme che propongono corsi MOOC. La maggior parte dei corsi offerti sono in inglese, è tuttavia possibile trovare corsi in altre lingue