Attestato sulle competenze informatiche a diversi livelli di specializzazione

L'ECDL è diventata ICDL: l'European Computer Driving Licence, la patente europea del computer, diventa l'International Certification of Digital Literacy, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.
Rimane un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche a diversi livelli di specializzazione a livello nazionale e internazionale.

Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

In Italia, l'ICDL/ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuta nel mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione, ma anche nelle aziende. In ambito scolastico, permette il riconoscimento di crediti formativi.

Come si ottiene

Il responsabile dell'attuazione del programma italiano dell'ICDL/ECDL è l'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. L’ente, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, accredita i test center, approva i materiali formativi e rilascia gli attestati.

Consulta i diversi moduli di esame e le relative certificazioni nella pagina www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

Data aggiornamento: 
4 Aprile 2023