Attività e servizi

Il COSP - Centro Orientamento Scolastico e Professionale - è un servizio gratuito della Città di Torino per l'orientamento delle ragazze e dei ragazzi che devono scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media e il riorientamento di chi ha già effettuato la scelta e deve riorganizzare il proprio percorso.

Offre servizi di informazione e consulenza orientativa individuale a tutti gli studenti residenti a Torino o frequentanti una scuola del territorio cittadino, principalmente di età inferiore ai 16 anni.  

Per la formulazione del consiglio orientativo il COSP utilizza il test Arianna. Il test evidenzia attitudini e potenzialità degli studenti e delle studentesse e ne rileva motivazioni e interessi. Viene proposto alle classi seconde e terze medie e ai singoli studenti che ne fanno richiesta; si svolge presso la sede di via Bardassano 5/a a Torino. Gli orientatori, in base agli esiti del test, suggeriscono il percorso di studi più adatto.

Il  COSP organizza inoltre incontri orientativi presso le scuole e seminari di approfondimento con esperti.​

I servizi del COSP

  • Consulenza personalizzata per l'individuazione dei percorsi più adeguati, anche attraverso l'analisi del profilo attitudinale e motivazionale degli studenti. L'attività prevede:
    • interventi di orientamento scolastico per ragazze e ragazzi che devono scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media attraverso l'utilizzo del test Arianna e colloqui individuali
    • interventi di riorientamento per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado che devono rivalutare la scelta scolastica.
  • Informazione sul sistema scolastico e l'offerta di istruzione e formazione presente sul territorio per permettere una scelta consapevole.
  • Formazione rivolta a insegnanti per l'approfondimento dei temi specifici e agli allievi per l’elaborazione del percorso individuale.

I servizi del COSP sono organizzati su appuntamento e possono essere richiesti da: 

  • Scuole secondarie di primo grado della Città di Torino
  • Famiglie 
  • Adolescenti 

Per prenotare un'attività contattare la segreteria del COSP:

  • via telefono 01101138750
  • via mail a cosp@comune.torino.it
  • nei seguenti orari: 
    dal lunedì al giovedì: ore 9.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
    venerdì: ore 9.00 - 13.00

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali (.pdf)​

Galleria fotografica del COSP

La qualità del servizio

Il COSP è un servizio accreditato dalla Regione Piemonte dal 2003 (Accreditamento n. 365/001). Tutte le attività sono costantemente monitorate e valutate attraverso procedure e strumenti dedicati. Rispetta specifici standard di qualità per il miglioramento continuo del servizio ed il raggiungimento della piena soddisfazione degli utenti.
È disponibile l'organigramma del servizio (.pdf).
Per segnalazioni utili a migliorare il servizio scrivere a cosp@comune.torino.it.

Il COSP coinvolge ogni anno migliaia di studenti.
Realizza gli interventi in 55 scuole per un totale di 325 classi di seconda e terza media. Sono oltre 6.900 gli studenti orientati ogni anno attraverso il test Arianna, circa 1.000 le famiglie incontrate individualmente e altrettante quelle partecipanti agli incontri informativi. Sono oltre 400 i colloqui di consulenza personalizzata. 

 

Data aggiornamento: 
5 Settembre 2018
Il Centro Orientamento Scolastico e Professionale organizza incontri informativi per famiglie, ragazzi e ragazze che devono scegliere come proseguire il percorso di studi dopo la terza media.
Strumento per individuare i percorsi scolastici più adatti a ragazze e ragazzi che devono scegliere dopo la terza media