Corsi di preparazione all'esame ECDL a Torino

Se volete ottenere la certificazione ECDL, ma non conoscete ancora a sufficienza gli argomenti proposti negli esami, potete frequentare dei corsi di "aggiornamento informatico", organizzati da vari enti formativi.
Questi corsi hanno l'obiettivo di far acquisire le capacità per sostenere gli esami per il conseguimento della Patente europea del computer ECDL. I contenuti del percorso formativo comprendono quelli previsti dalle certificazioni ECDL/ICDL o equivalenti.

Esistono corsi di preparazione sia gratuiti che a pagamento, di durata e costo variabile: l'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, però non effettua alcun controllo sulla qualità dei corsi offerti dai Centri accreditati (Test Center) e da altre organizzazioni. 
Per sostenere l'esame non vi è nessun obbligo di frequentare i corsi proposti dai Centri.

Anche il materiale didattico è disponibile in varie forme ed a vari prezzi e si può trovare in molte librerie oltre che nei Test Center: l'Aica comunque consiglia di utilizzare quello con dicitura "Materiale didattico ECDL validato da AICA" disponibile gratuitamente alla pagina www.micertificoecdl.it

Corsi per studenti universitari

Per gli studenti universitari torinesi, le singole facoltà si occupano della didattica e degli eventuali corsi per la preparazione. Per ottenere informazioni più dettagliate in merito, bisogna rivolgersi al Referente Didattico di Facoltà per l'ECDL, presso la facoltà di appartenenza. 
La Segreteria ECDL di Ateneo, punto di riferimento primario per gli studenti, è a conoscenza dei nominativi per ogni singola facoltà.

Corsi gratuiti per disoccupati

corsi gratuiti di aggiornamento informatico, sono destinati a disoccupati o inoccupati con più di 25 anni, oppure ad occupati (senza limiti di età) con obbligo scolastico assolto, diploma o qualifica professionale.
Torino questi corsi sono organizzati dal:

  • CPA1 SABA
    via Lorenzini 4 – Torino
    Tel. 011296470 – Fax 011252319
    E-mail: ecdlsaba@libero.it
    Sito: www.ctpsaba.it/
    Per iscriversi al corso è necessaria la maggiore età.
    E' richiesto un contributo spese di 18 euro.

Corsi per lavoratori

Esistono invece corsi per lavoratori che prevedono il pagamento solo del 20% del costo del corso, il restante 80% viene coperto da un contributo/voucher che la Città Metropolitana di Torino versa direttamente alle agenzie formative, sotto forma di voucher di partecipazione, quindi nulla deve essere richiesto da parte del lavoratore che pagherà la sua quota direttamente all'agenzia formativa.

Sono invece completamente gratuiti per lavoratori con ISEE minore o uguale a 10.000 euro, in cassa integrazione o in mobilità e per i giovani e gli adulti inoccupati/disoccupati individuati dai Centri per l'Impiego. La richiesta del voucher quindi non avviene su richesta diretta dell'utente interessato, ma esclusivamente attraverso i Centri per l'Impiego.

I corsi di preparazione all'esame ECDL sono anche detti di "aggiornamento informatico" e le informazioni si possono trovare all'interno della Banca Dati Sistema Piemonte. Avviando la ricerca semplice selezionare la provincia di interesse, "Informatica" nell'area di interesse e inserire "aggiornamento informatico" nelle parole chiave del titolo.

Gli indirizzi seguenti sono di agenzie di formazione a Torino che organizzano corsi di preparazione all'esame ECDL con il finanziamento della Città Metropolitana di Torino (attenzione: non tutte le agenzie hanno i siti aggiornati):

 

Data aggiornamento: 
22 Novembre 2017
L'ECDL - European Computer Driving Licence, ovvero Patente europea del computer, è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche a diversi livelli di specializzazione.
Alcuni siti forniscono dispense, test, simulazioni, quiz, video e tutorial gratuiti utili per la preparazione all'esame ECDL