Come iscriversi all'esame ICDL/ECDL

In fase di aggiornamento

L'ECDL diventa ICDL: l'European Computer Driving Licence, la patente europea del computer diventa l' International Certification of Digital Literacy

Per conseguire una certificazione è necessario acquistare presso uno dei Centri accreditati - Test Center, la Skills card, documento ufficiale e personale, emesso da AICA.
La Skills Card è una tessera personale, senza scadenza, che abilita a sostenere gli esami ECDL e ne consente la registrazione ogni qual volta vengano superati.
Il diploma ECDL, rilasciato direttamente dall'AICA, si ottiene gratuitamente una volta superati tutti gli esami previsti dalla certificazione scelta.

Costi

I costi obbligatori da sostenere per conseguire l'ECDL sono quelli della certificazione, cioè i costi della Skills Card e di ciascun esame che è necessario superare.
Sulla base di rilevazioni statistiche effettuate sui Test Center Scolastici e Universitari, per studentesse e studenti i costi medi sono:

  • per la Skills Card è di 90 euro circa (dipende dalle sedi di esame) da pagare al Test Center presso cui viene acquistata;
  • per ogni singolo esame è di 30 euro circa (IVA compresa) da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto.

Il totale da pagare dipende dal numero e dalla tipologia di moduli previsto dalla certificazione Nuova ECDL. Il prezzo medio praticato a persone candidate che non studiano risulta di circa il 30% superiore a quelli sopracitati.

 

Per informazioni

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico 
Piazzale Rodolfo Morandi 2 - Milano
Tel. 02 7645501
e-mail: aica@aicanet.it
sito: www.aicanet.it - www.ecdl.it/

Data aggiornamento: 
25 Marzo 2020