Come iscriversi all'esame ECDL

Per conseguire una certificazione ECDL è necessario acquistare presso uno dei Centri accreditati - Test Center, la Skills card, documento ufficiale e personale, emesso da AICA.
La Skills Card è una tessera personale, senza scadenza, che abilita il proprietario a sostenere gli esami ECDL e ne consente la registrazione ogni qual volta vengano superati.
Il diploma ECDL, rilasciato direttamente dall'AICA, si ottiene gratuitamente una volta superati tutti gli esami previsti dalla certificazione scelta.

Costi

I costi obbligatori da sostenere per conseguire l'ECDL sono quelli della certificazione, cioè i costi della Skills Card e di ciascun esame che il candidato deve superare.
Sulla base di rilevazioni statistiche effettuate sui Test Center Scolastici e Universitari, per i candidati studenti i costi medi sono:

  • per la Skills Card è di € 90 (IVA compresa) da pagare al Test Center presso cui viene acquistata;
  • per ogni singolo esame è di € 30 (IVA compresa) da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto.

Il totale da pagare dipende dal numero e dalla tipologia di moduli previsto dalla certificazione Nuova ECDL. Il prezzo medio praticato ai candidati non studenti risulta di circa il 30% superiore a quelli sopracitati.

Il prezzo è quello indicato dall'AICA, ma ogni Centro accreditato è libero di fissare una propria tariffa.

I costi facoltativi sono i costi della formazione, cioè quelli che riguardano il corso o il materiale didattico utilizzato per la preparazione agli esami. Questi costi sono di esclusiva pertinenza del candidato. Ci si può rivolgere ad enti formativi che organizzano corsi di preparazione all'ECDL (puoi trovare una lista alla pagina corsi ecdl a Torino) o studiare in modo autonomo, utilizzando manuali cartacei o digitali (seguendo il programma d'esame). Sul sito www.micertificoecdl.it, per tutti gli iscritti al programma ECDL, sono disponibili videolezioni, manuali ed altro materiale didattico del tutto gratuito.

Sedi di esame ECDL

Gli esami si svolgono presso Centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS. In Italia l'AICA è l'ente che si occupa di accreditare tali centri. I Test Center sono localizzati in strutture pubbliche e private di formazione professionale, grandi organizzazioni industriali, camere di commercio, agenzie nazionali per l'occupazione.
Alla pagina Sedi d'esame del sito dell'AICA è possibile consultare l'elenco di tutti i centri accreditati in Italia. La mappa interattiva consente di ricercare anche l'elenco delle sedi di esame ECDL a Torino 

Anche l’Università di Torino è tra le sedi accreditate e permette ai propri studenti di conseguire l’ECDL secondo tariffe agevolate. 

Per informazioni:

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico 
Piazzale Rodolfo Morandi 2 - Milano
Tel. 02 7645501
e-mail: aica@aicanet.it
sito: www.aicanet.it - www.ecdl.it/

L'ECDL - European Computer Driving Licence, ovvero Patente europea del computer, è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche a diversi livelli di specializzazione.
Alcuni siti forniscono dispense, test, simulazioni, quiz, video e tutorial gratuiti utili per la preparazione all'esame ECDL