Certificazioni lingua francese

I diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère Français de l'Education Nationale che attestano la conoscenza della lingua francese  sono:

  • TCF - Test de Connaissance du Français
  • DELF - Diplôme d'Etudes en Langue Française
  • DALF - Diplôme Approfondi de Langue Française
  • DELF Pro - Delf option professionnelle
  • DAEFLE - Diplôme d'Aptitude à l'enseignement du Français Lngue Etrangère
  • DFP - Diplômes de Français Professionnel

TCF

E' gestito dal Centre International d'Études Pédagogiques - CIEP -  riconosciuto dall'ALTE.
Attesta una conoscenza generica della lingua ed è rivolto a chi desidera, per motivi professionali o personali, certificare in modo rapido ma affidabile le conoscenze linguistiche.
E' richiesto da tutte le università francesi, le scuole di architettura e alcune Grandi Scuole per il primo ciclo (TCF DAP).
È costituito da tre prove obbligatorie (comprensione orale, padronanza delle strutture linguistiche e comprensione scritta) e due prove facoltative (espressione orale e scritta).
Il certificato ha una validità di due anni.

Presso la sede di Torino dell'Alliance Française è possibile sostenere il TCF Québec, utile a coloro che intendono trasferirsi in Québec.

DELF - DALF

I certificati DELF e DALF attestano il livello di conoscenza della lingua francese, sono rilasciati, in tutto il mondo, dal Ministero francese dell'Educazione e sono soggetti al controllo del  CIEP - Centre International d'Études Pédagogiques.
Sono costituiti da 6 diplomi indipendenti e corrispondenti ai sei livelli del quadro europeo di riferimento per le lingue.
Ogni esame consente di verificare le proprie competenze orali e scritte.
Non è  necessario sostenere le unità l'una dopo l'altra: ognuno può presentarsi direttamente all'esame corrispondente al proprio livello, senza limitazione nel tempo. Inoltre, è possibile acquisire delle unità in un paese e ottenere le altre in un paese diverso.
Il DELF e il DALF sono riconosciuti dal sistema educativo italiano come crediti formativi nelle scuole superiori e nelle università.

Il DELF - Diplôme d'Etudes en Langue Française  attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano.
Corrisponde a 4 esami autonomi:

  • l'esame A1 certifica l'abilità essenziale per comunicare e scambiare informazioni molto semplici
  • l'esame A2 certifica l'abilità di trattare argomenti e informazioni semplici e chiare e di esprimersi in contesti familiari
  • l'esame B1 certifica l'abilità di esprimersi in modo limitato in situazioni familiari e di trattare in modo generale argomenti e informazioni anche non di routine
  • l'esame B2 certifica la capacità di conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati e di esprimersi su argomenti diversi

Il DALF -  Diplôme Approfondi en Langue Française  corrisponde a un perfezionamento mirato agli studi universitari: chi è in possesso del DALF è dispensato dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi ed è in grado di seguire con efficacia i vari corsi.
Comprende 2 esami autonomi:

  • l’esame C1 attesta l'abilità di comunicare con giusta enfasi e appropriatezza e di trattare anche argomenti non familiari
  • l’esame C2 certifica la capacità di usare linguaggio di tipo accademico o  comunque un livello molto elevato della lingua

Sono anche previsti  il DELF Prim e il DELF Scolaire, il primo riservato a ragazzi di età 8-12 anni iscritti in una scuola elementare in Italia, il secondo riservato a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I livelli, le modalità e le prove sono identici a quelli già indicati ma gli argomenti sono adatti a un pubblico giovanile

Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede di Torino dell'Alliance Française.

DELF Pro

Corrisponde alla versione professionale del diploma DELF.
Si rivolge a chi intende lavorare in un ambiente francofono.
Il DELF Pro valuta le competenze comunicative comuni a tutte le situazioni professionali correnti. Le tematiche delle prove riguardano il mondo del lavoro.

In Italia gli esami si possono sostenere presso  le sedi dell'Alliance Française presenti in oltre venti città italiane.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede di Torino dell'Alliance Française.

DAEFLE

L'Alliance Française di Parigi rilascia il certificato DAEFLE - Diplôme d'Aptitude à l'Enseignement du Français Langue Etrangère.
Si tratta di un corso di formazione a distanza, in collaborazione con il Centre National d'Enseignement à Distance rivolto a chi intende prepararsi per insegnare la lingua francese  come lingua straniera.
E' proposto in diverse sedi dell'Alliance Française in Italia.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede di Torino dell'Alliance Française.

DFP

In Italia si possono sostenere gli esami per conseguire i diplomi DFP, creati dalla Camera di Commercio di Parigi, che attestano la conoscenza della lingua francese nei principali ambiti del mondo del lavoro:

  • DFP A2 e DFP B1: attestano l'acquisizione di una competenza in francese di livelli A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; sono rivolti a chi intende avere un primo approccio della lingua francese in un contesto professionale
  • DFP Secrétariat B1:  certifica la capacità di comunicare in francese nell'ambito  dei lavori di "segreteria"
  • DFP Tourisme & Hôtellerie B1: è rivolto a studenti, stagisti o professionisti del settore turistico o alberghiero attesta le competenza in francese di livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento
  • DFP Juridique - B2: è indirizzato a chi opera nel settore giuridico e desidera comprovare la conoscenza linguistica in questa materia specifica; corrisponde  al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
  • DFP Affaires - B2, C1 e C2: si tratta di diplomi destinati a studenti, stagisti, professionisti con un buon/ottimo livello di conoscenza della lingua francese applicata alla comunicazione del mondo professionale. Tali diplomi corrispondono ai livelli B2, C1 e C2 del Quadro comune europeo di riferimento.

Le iscrizioni sono aperte ai cittadini di qualunque nazionalità.

Data aggiornamento: 
24 Aprile 2018
Per iscriversi a un’università straniera o per cercare lavoro all’estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua.