Certificazioni lingua francese

TCF, DELF, DALF, DAEFLE, DFP

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV

Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.

Il Ministère Français de l'Education Nationale rilascia le seguenti certificazioni che attestano la conoscenza della lingua francese:

TCF

I test TCF - Test de connaissance du Français - sono gestiti da France Éducation international, ente pubblico operante per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Francese.

Ci sono vari tipi di TCF:

  • TCF tout public - è rivolto a chi desidera, per motivi professionali, accademici o personali, certificare in modo rapido e affidabile le conoscenze linguistiche
  • TCF - Intégration, Résidence et Nationalité: è destinata alle persone straniere di età superiore a 16 anni che devono convalidare la propria conoscenza della lingua francese per ottenere la nazionalità francese o la carta di soggiorno francese.
  • TCF - Canada - necessario per avviare la procedura di immigrazione permanente in Canada
  • TCF - Québec - necessario per avviare la procedura di immigrazione permanente in Québec.

Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione ai testi e i centri d'esame autorizzati.  

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.

DELF

Il DELF - Diplôme d'Etudes en Langue Française - è rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione francese attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano, sulla base dei primi quattro livelli del Quadro Comune Europeo.

Corrisponde a 4 esami autonomi:

  • DELF A1 - certifica l'abilità essenziale per comunicare e scambiare informazioni molto semplici
  • DELF A2 - certifica l'abilità di trattare argomenti e informazioni semplici e chiare e di esprimersi in contesti familiari
  • DELF B1 - certifica l'abilità di esprimersi in modo limitato in situazioni familiari e di trattare in modo generale argomenti e informazioni anche non di routine
  • DELF B2 - certifica la capacità di conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati e di esprimersi su argomenti diversi.

Il DELF B1 permette di ottenere la nazionalità francese.

Il DELF B2 consente l’ingresso in alcune università francesi.

Inoltre sono previsti:

  • DELF Prim: riservato a ragazzi e ragazze che frequentano la scuola elementare
  • DELF Junior Scolaire: rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • DELF Pro: corrisponde alla versione professionale del diploma DELF e valuta le competenze comunicative comuni a tutte le situazioni professionali correnti.
    Si rivolge a chi intende lavorare in un ambiente francofono.
    Le tematiche delle prove riguardano il mondo del lavoro.

Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione e i centri d'esame autorizzati.  

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.

DALF

Il DALF - Diplôme Approfondi de Langue Française - è rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera.

E’ composto da due diplomi indipendenti che corrispondono ai livelli avanzati C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Corrisponde a due esami autonomi:

  • DALF C1 - attesta l'abilità di comunicare con giusta enfasi e appropriatezza e di trattare anche argomenti non familiari
  • DALF C2 - certifica la capacità di usare un linguaggio di tipo accademico o  comunque un livello molto elevato della lingua.

I diplomi DALF C1 e DALF C2 certificano un livello di conoscenza della lingua necessario agli studi universitari e consentono l’ingresso alle università francesi o francofone senza dover sostenere i test linguistici di ammissione.

Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione e i centri d'esame autorizzati. 

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.

DAEFLE

L'Alliance Française di Parigi, in collaborazione con il Centre National d'Enseignement à Distance, rilascia il certificato DAEFLE - Diplôme d'Aptitude à l'Enseignement du Français Langue Etrangère.

Il diploma è  rivolto a chi intende certificare le competenze necessarie per l’insegnamento della lingua francese a studenti non francofoni in tutto il mondo.

Per sostenere l'esame occorre superare un test d'accesso e seguire un corso di formazione online.  

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.

DFP

I diplomi DFP - Diplômes de français professionnel, creati dalla Camera di Commercio di Parigi, attestano la conoscenza della lingua francese nei principali ambiti del mondo del lavoro:

I test si sostengono online e sono seguiti da un colloquio orale.

Le iscrizioni sono aperte a cittadini e cittadine di qualunque nazionalità presso numerosi centri in Italia e all'estero.

A Torino è possibile sostenere l'esame presso l' Alliance Française e presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale.

Torna alla sezione Certificazioni di lingua straniera

 

Data aggiornamento: 
17 Dicembre 2021
Come certificare la conoscenza delle lingue straniere
Goethe-Zertifikat, TestDaF, ÖSD Zertifikat, TELC Deutsch Test
DELE, SIELE, CCSE, SPAGNOLO COMMERCIALE
CILS, CELI, AIL, PLIDA DITALS, CILS-DIT/C2, CEDILS
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua.