Orientamento Scolastico e Professionale - Obbligo di Istruzione

Benvenuti sulle pagine dedicate all’Orientamento scolastico della Città di Torino.
Qui si possono trovare tutte le informazioni utili per scegliere l’indirizzo di studi dopo la terza media (scuola secondaria di primo grado) o per riorganizzare il proprio percorso scolastico e formativo nel caso di cambiamento dopo il primo anno di superiori. 

La scelta del percorso di studi dopo la terza media è un passo importante nella vita delle ragazze e dei ragazzi perché pone le basi per il proprio futuro.

Per scegliere bene occorre riflettere su interessi e caratteristiche personali e conoscere le differenze tra i vari percorsi scolastici e formativi, incrociando così i propri desideri con ciò che è presente sul territorio.

E’ opportuno dare tempo alla riflessione e iniziare presto con la ricerca delle scuole, affinché s’intraprenda un cammino per il quale si è davvero portati.

Su queste pagine si trovano informazioni per l'assolvimento dell'obbligo scolastico su scuole superiori e formazione professionale utili alle ragazze e ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti che accompagnano questo percorso.