Caratteristiche degli istituti professionali

Gli istituti professionali hanno una durata di 5 anni e il loro obiettivo è quello di sviluppare competenze utili a ricoprire ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e dei servizi in accordo con le esigenze del territorio e del mondo del lavoro.
Tutti i percorsi sono caratterizzati da una base di cultura generale, comune a tutti gli indirizzi, e da una specifica preparazione alla professione.

Le materie di indirizzo sono presenti già dal biennio.
Le scuole hanno la possibilità di variare, entro limiti stabiliti, il numero di ore dedicate alle singole materie per raggiungere in modo ottimale gli obiettivi di apprendimento e per potenziare le ore di laboratorio.

Dopo il diploma gli studenti potranno proseguire gli studi frequentando i percorsi di istruzione tecnica superiore, l'università, oppure accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche.
Alcuni istituti professionali al termine del terzo anno possono rilasciare anche la Qualifica Professionale Regionale che ha validità su tutto il territorio nazionale.

Materie comuni: italiano, matematica, inglese, storia, diritto ed economia, scienze (biologia, fisica, chimica e scienze della terra), tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Materie più specifiche e professionalizzanti sono previste a partire dal triennio di indirizzo.
Per rispondere meglio alle esigenze del territorio, gli istituti professionali possono utilizzare ampi spazi di flessibilità.
Le scuole possono gestire in modo autonomo il 20% delle ore nel biennio e il 40% delle ore nel triennio.

 

Data aggiornamento: 
11 Gennaio 2023