Banca dati Sistema Piemonte

Guida alla ricerca dei corsi di formazione professionale

La banca dati di Sistema Piemonte  permette di effettuare la ricerca dei corsi di formazione professionale presenti sul territorio, combinando molteplici criteri di ricerca.
La ricerca può essere fatta attraverso tre diverse modalità: ricerca, ricerca avanzata, ricerca guidata.
Ci soffermiamo in particolare sulla "Ricerca", in quanto permette di trovare tutti i corsi di formazione presenti in Piemonte, in base a pochi e fondamentali criteri di ricerca. 

 

Istruzioni per compilare i campi della Ricerca

Destinatario
E' l'unico campo da compilare obbligatoriamente.
Le possibilità sono tre: contrassegnare se il corso ricercato è per chi è occupato o per chi è disoccupato oppure se si tratta di un'azienda che cerca un corso per i suoi dipendenti.

Tipologia di corso
La freccetta in fondo a destra del campo apre un menù a tendina sulle seguenti voci:

Area di interesse
E' necessario avere un'idea del settore che interessa e si possono inserire tre scelte, tenendo premuto il tasto Ctrl

Parola chiave nel titolo
E' possibile inserire una o più parole chiave contenute nel titolo del corso che si intende ricercare. 
Per un risultato più ampio è consigliabile inserire solo 3/4 lettere della parola (es. "pizz" se si cerca pizzaiolo - "estet" se si cerca estetista - "oper socio" per Operatore Socio-sanitario, meglio conosciuto come OSS). 

Questo campo però non è obbligatorio, quindi se se non si tatta di una ricerca precisa, è possibile non indicare niente e proseguire.

Categorie svantaggiate
Per una ricerca mirata si può anche selezionare la categoria a cui sono riservati determinati corsi, come ad esempio "adulti extracomunitari".

Risultato della ricerca

Se i campi sono stati compilati correttamente nella  banca dati di Sistema Piemonte, cliccando sul pulsante "cerca" in basso a destra, si ottiene un elenco di corsi.

L'elenco di uno o più corsi che si ottiene permette di selezionare il corso che interessa in modo da visualizzare l'elenco delle agenzie di formazione professionale che lo organizzano.

Cliccando sul nome dell'agenzia prescelta si aprirà la scheda dettagliata del corso e, al fondo della pagina, si trova la voce Dati dell'agenzia formativa e sulla destra il pulsante visualizza. Cliccandoci sopra si ottengono tutti i riferimentii sull'agenzia formativa da utilizzare per effettuare la preiscrizione.

 

Data aggiornamento: 
26 Aprile 2017
La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi finanziati con fondi pubblici organizzati da Agenzie formative autorizzate.
La Formazione Continua Individuale (FCI) comprende corsi di formazione per lavoratori occupati con un contributo della Città Metropolitana pari all'80% del costo del corso