Workshop di Buone Maniere e Galateo

Presso la Fondazione Accorsi - Ometto
da Giovedì 31 Maggio 2018 a Venerdì 1 Giugno 2018

L'Accademia Italiana Galateo, in collaborazione con la Fondazione Accorsi - Ometto e Prochet, organizza un workshop di galateo a Torino.

Nel corso si apprenderanno le armi vincenti del moderno saper vivere, imparando a destreggiarvi con eleganza e disinvoltura in ogni situazione, evitando lo stress dell’improvvisazione e le cadute di stile.

Il corso inizierà giovedì 31 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, presso la Fondazione Accorsi - Ometto (Via Po 55), dove gli iscritti potranno anche visitare il museo e la mostra “Da Piffetti a Ladatte”.
Il giorno seguente gli iscritti saranno ospiti dello storico negozio Prochet (Via Pietro Micca 6), che metterà a disposizione i suoi tesori per aiutare a capire l’apparecchiatura e la gestione della tavola.

Il costo del corso comprensivo di tessera di iscrizione all’Accademia, certificazione e visita dalla mosta è di 110 euro.
Previsto uno sconto del 20% per gli under 29.

Programma

31 Maggio

Introduzione
Le basi delle buone maniere, motivazioni di apprendimento. Differenza tra bon ton e galateo. Individualità e massificazione. Linguaggio verbale, para-verbale e fisico. Esercizi.

Moda e stile
Differenza tra moda e stile. Influenza dei media sullo stile di vita e le scelte personali. Basi di buon costume e consuetudini di abbigliamento.

Regina
Esercizio della Regina. Gioco fisico per scoprire i limiti e le potenzialità dei singoli. Individuare le possibili strade da percorrere per il miglioramento. Comprensione del leader.

Linguaggio
L’importanza del tono e dell’arte della conversazione, postura e tono come metri di valutazione. Scoprire il linguaggio paraverbale e verbale, simulazione di conversazione. Esercizi.

Tavola e feste
Organizzare la tavola e gestire gli invitati. Sapere essere una padrona o un padrone di casa perfetto. Gestire la conversazione, i posti degli invitati, le portate e l’estetica.

Differenze delle modalità di invito
Conversazione Simulazione di conversazione. Argomenti da trattare e argomenti da evitare. Spegnere una discussione e risultare interessanti e piacevoli. Prime regole del bon ton.

Visita Guidata
In mostra si potranno ammirare, nel loro insieme, le acquisizioni dell’ultimo decennio.

1 Giugno

Tavola, storia e religione
Si parlerà del rapporto tra la tavola, la religione, la storia e l’antropologia. Si comprenderanno alcune regole fondamentali per curare l’ospite e accoglierlo nel modo miglione

Elementi essenziali della tavola
Si comprenderanno le funzioni degli elementi della tavola, si guiderà alla scelta del servizio e si parlerà di centro tavola e allestimento.

Esercitazioni pratiche
Allestire una tavola. Disposizione degli ospiti. L’arte del regalo.

Tavola rotonda
Giudizio comparato dell’apprendimento. I discenti si confronteranno sull’apprendimento e si giudicheranno a vicenda. Si porranno degli obiettivi e degli sviluppi futuri.

Info e contatti

Email: info@accademiaitalianagalateo.it
Sito: www.accademiaitalianagalateo.it
Cell. 339 2623864

 

Consulta anche altri Corsi a Torino.

Data aggiornamento: 
14 Maggio 2018