Corsi ITS nel campo delle biotecnologie

Il 18 dicembre 2017 è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi della Fondazione ITS Biotecnologie e nuove scienze della vita.
Le informazioni sui prossimi corsi verranno aggiornate, in questa pagina, nel settembre 2018

I corsi disponibili sono i seguenti:

La durata di ciascun percorso biennale è di 1800 ore.

Ogni percorso è rivolto a 27 soggetti residenti in Italia, in possesso di titolo di accesso al percorso ITS (diploma quinquennale di scuola secondaria superiore), con priorità di accesso agli utenti giovani o adulti di età minore di 35 anni (35 non compiuti alla data della domanda di iscrizione).  

Prerequisiti:

  • conoscenze informatiche: livelli corrispondenti all’ECDL base (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet)
  • conoscenza della lingua inglese livello B1 (conoscenza delle strutture linguistiche di base e lettura e comprensione di testi di carattere tecnico).

Prerequisiti preferenziali, ma non esclusivi:

  • per il corso “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi - sviluppo e manutenzione apparecchi biomedicali e applicazioni di informatica biomedica”: il possesso di conoscenze di chimica, meccanica, elettronica ed elettrotecnica.
  • per il corso “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica - formulazioni chimiche applicate alle scienze della vita”: il possesso di conoscenze di chimica, fisica e biologia.

La frequenza alle attività didattiche ed allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal corso.

Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di ogni singola annualità e che saranno stati valutati positivamente dai docenti delle diverse UF e dal tutor aziendale a conclusione delle attività formative e degli stage, saranno ammessi all’esame finale e, a seguito del suo positivo superamento, conseguiranno il titolo di diploma di Tecnico Superiore 

La domanda di ammissione (.pdf) per i corsi 2017-2019,  redatta in carta semplice e firmata di propria mano dal candidato, doveva pervenire entro il giorno 18 dicembre 2017 attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Fondazione ITS Biotecnologie c/o Bioindustry Park – via Ribes, 5 – 10010 Colleretto Giacosa (TO) oppure
  • scansionata in formato PDF e trasmessa tramite posta elettronica (e-mail) all’indirizzo: info@its-biotecnologiepiemonte.it.

E' possibile consultare il bando completo  sul sito www.its-biotecnologiepiemonte.it per ulteriori informazioni sul corso avviato.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad "alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Realizzano percorsi gratuiti biennali post diploma, paralleli all'università ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.

L’ITS rilascia un diploma di specializzazione tecnica superiore valido su tutto il territorio nazionale; si colloca tra il diploma di istruzione secondaria superiore e la laurea.

 

Consulta anche gli altri corsi a Torino disponibili su TorinoGiovani

 

Info e iscrizioni

Fondazione ITS Biotecnologie
via Ribes, 5 - Colleretto Giacosa (To)
Tel: 0124.425064
Email: info@its-biotecnologiepiemonte.it
Sito: www.its-biotecnologiepiemonte.it

Certificazione riconosciuta
Gratuito
Data aggiornamento: 
20 Giugno 2018