Percorso di formazione italo-francese settore pasticceria e gelateria

15 giovani per il progetto “V.A.L.E.- Valore all’esperienza”
pasticceri al lavoro
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì 18 Febbraio 2019

"V.A.L.E. – valore all’esperienza" è un corso di formazione innovativo che, a partire dalla definizione di un profilo professionale transfrontaliero italo-francese, mira alla formazione di professionisti dell’arte dolciaria (pasticceria e gelateria) capaci di valorizzare le risorse e le eccellenze del territorio per la realizzazione di prodotti artigianali di qualità, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche diversificate (streaming, alternanza, didattica laboratoriale e sperimentale).

Destinatari: maggiorenni in possesso di un titolo di studio (qualifica professionale/diploma professionale o diploma di scuola secondaria di secondo grado) nel settore Alberghiero/Ristorazione/Agroalimentare oppure di esperienza lavorativa equivalente

Periodo: marzo - giugno 2019 

Sedi: C.F.P. Istituto Virginia Agnelli, in via Paolo Sarpi n. 123 a Torino.
E nel mese di giugno i partecipanti italiani potranno sperimentare la mobilità in terra francese perché inseriti in stage presso pasticcerie e gelaterie nelle Alpi Marittime. Principali argomenti del Corso: approvvigionamento e stoccaggio dei prodotti di qualità del territorio; controllo qualità di materie prime di eccellenza e produzioni; tecniche di pasticceria e gelateria; realizzazione di prodotti di arte dolciaria utilizzando ricette di eccellenza, Food Photography.

Durata: 350 ore, così suddivise:

  • 245 ore di formazione teorico-pratica di cui 100 ore in streaming condivise tra corsisti italiani e francesi
  • 105 ore di stage in Francia nel dipartimento Alpi Marittime

Principali argomenti: approvvigionamento e stoccaggio dei prodotti di qualità del territorio; controllo qualità di materie prime di eccellenza e produzioni; tecniche di pasticceria e gelateria (creme, impasti, bilanciamento, ecc.) utilizzando prodotti locali e di eccellenza; tecniche di decorazione ed esposizione che valorizzino i prodotti locali; igiene e sicurezza.

Ad ogni partecipante che frequenti l’intero percorso verrà rilasciata una attestazione finale (Validazione di Competenze) riconosciuta sui due versanti (italo-francese).
In aggiunta al percorso formativo sono previsti servizi integrativi di supporto all’inserimento lavorativo, all’autoimprenditorialità e al rinforzo dell’occupabilità:

La partecipazione a tutte le attività è gratuita.
I costi di viaggio, trasporto locale, vitto e alloggio, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e responsabilità civile sono a carico del progetto.

 

Requisiti, modalità di candidatura e altri dettagli sono disponibili sul bando scaricabile dalla pagina del progetto V.A.L.E.

Scadenza prorogata: 18 febbraio 2019

Data aggiornamento: 
11 Febbraio 2019