Master in giornalismo di Torino

Domanda di ammissione ​per il biennio 2018/20
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì 23 Luglio 2018

Dal 30 maggio fino a lunedì 23 luglio, è possibile presentare la domanda di ammissione al Master in Giornalismo di Torino per il biennio 2018/2020 che partirà in autunno.

A dirigere Futura sarà per il secondo biennio consecutivo Anna Masera, giornalista caporedattore e garante dei lettori de La Stampa, ex capo ufficio stampa della Camera dei Deputati.
Il nuovo direttore scientifico sarà invece Cristopher Cepernich, sociologo dei media e della politica e insegnante di Sociologia della comunicazione al Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.

È un Master di primo livello riconosciuto dall'Ordine nazionale dei giornalisti: questo significa che il biennio - durante il quale sono previsti stage presso redazioni professionali - sostituisce il periodo di due anni di praticantato previsto dalla legge per sostenere l'esame di Stato e conseguire il titolo professionale.

Il Master collabora con i principali media nazionali attraverso accordi di stage e diversi studenti hanno ottenuto collaborazioni già dopo il primo anno.
Conta oggi in particolare sul sostegno del gruppo editoriale Gedi attraverso le sue testate giornalistiche di punta, La Stampa e La Repubblica.

Candidature

Possono candidarsi tutti gli studenti già in possesso di una laurea triennale o i laureandi di tutte le classi di laurea, a condizione che conseguano il titolo entro il termine di presentazione della domanda online di ammissione alla selezione.

L'età dei candidati non dovrà essere superiore ai 35 anni compiuti alla scadenza del termine della domanda di iscrizione.

I posti disponibili sono venti e la scadenza per presentare domanda di ammissione è il 23 luglio.

Il Bando è scaricabile dal sito del Master.

Il costo del Master è di 18.000 euro per i due anni.
Sono garantite dal Master delle borse di studio o in alternativa, esenzioni dei costi, pari al 20 per cento delle somme totali versate dagli studenti.

Offerta

L’ottava edizione 2018/2020 corrisponde a 88 crediti formativi universitari (Cfu) e prevede nel biennio 300 ore di didattica frontale universitaria, 1700 ore di laboratori giornalistici, 5 mesi di stage (2 nel primo anno, 3 nel secondo), una prova finale.

L’obiettivo è dare agli aspiranti giornalisti iscritti al Master gli strumenti culturali, tecnici e professionali per poter operare con adeguate competenze.

Info

Segreteria Master in Giornalismo di Torino "Giorgio Bocca"
Via Roero di Cortanze 5, Torino
Tel. 011 6704888
Email: giornalismo@corep.it  / formazione@corep.it
Sito: www.mastergiornalismotorino.it
Social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube

 

Consulta anche altri corsi di formazione a Torino.

Data aggiornamento: 
30 Maggio 2018