Incontri di presentazione dei corsi ITS - Istituti Tecnici Superiori

al Centro InformaGiovani di Torino
Martedì 11 Settembre 2018 ore 16,00 - Mercoledì 12 Settembre 2018 ore 18,00

Il centro Informagiovani organizza due incontri informativi sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS), percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma strettamente legati al mondo del lavoro.
I destinatari dei corsi ITS sono giovani e adulti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore).

I corsi sono completamente finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo dalla Regione Piemonte e il Miur, e quindi gratuiti; è prevista la frequenza obbligatoria, hanno una durata di 2 anni.
Sono articolati in quattro semestri, per 1.800 ore di frequenza complessive, di cui 540/600 ore dedicate a tirocini obbligatori in aziende, anche estere, e attività di laboratorio.
Nel programma sono compresi corsi avanzati di lingua inglese.

Il titolo rilasciato è quello di Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, pari al V° livello delQuadro europeo delle qualifiche (EQF) riconosciuto sul territorio nazionale ed europeo. È previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU), validi per l’università, nel caso in cui si vogliano proseguire gli studi.

Gli incontri in programma all’InformaGiovani, che vedranno la partecipazione degli enti che organizzano i corsi ITS, offriranno ai partecipanti un quadro dell’offerta formativa disponibile aTorino ein Piemonte. Verranno illustrati programmi di studio, sbocchi occupazionali, certificazioni rilasciate ecc.
I partecipanti potranno fare domande ai relatori per approfondire eventuali argomenti.
Gli incontri si svolgeranno in via Garibaldi 25 a Torino

martedì 11 settembre, ore 16 -18

  • Aerospazio e meccatronica, con sedi a Torino e Novara.
    I percorsi di studi sono finalizzati a formare dei tecnici specializzati nell’ambito della meccatronica e dell’automazione, della gestione dei processi produttivi e delle tecnologie per la mobilità di persone e merci.
  • Agroalimentare - cereali e riso, birra e produzioni ortofrutticole con sedi a Torino, Bra e Vercelli.
  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con sede a Torino.
    I percorsi di studi formano tecnici specializzati per lo sviluppo di interfacce per il Web e Mobile secondo gli aspetti UX, UI, Design, Programmazione Front-end e Backend e Sicurezza Informatica. 
  • Turismo e attività culturali con sedi operative a Torino e Bra.
    I percorsi di studio formano tecnici specializzati nel settore turistico con un focus particolare sulla comunicazione, marketing, organizzazione eventi e gestione di strutture ricettive. 

mercoledì 12 settembre ore 18 - 20

La partecipazione all'incontro è libera, fino a esaurimento posti disponibili.

Attenzione: le scadenze delle iscrizioni per i corsi in partenza sono comprese, indicativamente, fra il 21 settembre e 25 ottobre. 
Dal sito ITS Piemonte è possibile collegarsi al sito di ogni Fondazione ITS per scoprire le modalità di iscrizione alla selezione studenti.

Vai alle altre news su incontri e servizi del Centro InformaGiovani di Torino. 

Data aggiornamento: 
1 Agosto 2018