Corso ITS gratuito di Energy Manager

Tecnico Superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici

Il 16 ottobre 2017 è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a questo corso
Il 25 Maggio 2018 si è svolta la presentazione per i prossimi corsi che inizieranno nell'autunno 2018.
Le informazioni sui prossimi corsi verranno aggiornate, in questa pagina, entro settembre 2018

Il Tecnico Superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici (Energy Manager) opera nell’ambito del team che si occupa della manutenzione degli impianti, conoscendone le diverse tipologie e contribuendo ad applicare le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo.
ll Tecnico Superiore opera nel settore delle società e studi professionali, nelle imprese che offrono servizi di consulenza, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dei sistemi, apparati, impianti, etc. di risparmio energetico e produzione di energia. 

Requisiti
Possono partecipare inoccupati, disoccupati in età lavorativa o occupati che siano in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale.

Durata
Due anni per complessive 1800 ore divise in quattro semestri. Stage di 600 ore nel 4o semestre.

Avvio corso
L'ultimo corso è stato avviato a novembre 2017.
Le lezioni si svolgono prevalentemente presso En.A.I.P. Piemonte, Centro servizi Formativi di Rivoli in viale Gramsci n. 5/7. In base ad esigenze specifiche, potranno svolgersi in laboratori tecnologici presso altri enti della Fondazione accreditati, in particolare presso l’IIS "Giulio Natta" di via XX Settembre, 14A a - Rivoli (TO).

La sede del corso è l’Enaip di Rivoli.
I posti a disposizione sono 30.

Maggior informazioni (.pdf) sul corso avviato, sulle relative iscrizioni ed il modulo di candidatura (.pdf) utilizzato sono disponibili sul sito della Fondazione ITS-Energia Piemonte.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad "alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Realizzano percorsi gratuiti biennali post diploma, paralleli all'università ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.

L’ITS rilascia un diploma di specializzazione tecnica superiore valido su tutto il territorio nazionale; si colloca tra il diploma di istruzione secondaria superiore e la laurea.

 

Consulta tutti i corsi ITS nel campo dei Sistemi energetici ecosostenibili
Consulta anche gli altri corsi a Torino disponibili su TorinoGiovani

 

Certificazione riconosciuta
Gratuito
Data aggiornamento: 
14 Giugno 2018