Corso gratuito sull'imprenditorialità

Martedì 21 Novembre 2017 ore 16,00 - ore 19,00

L’Università di Torino lancia un programma rivolto a tutti gli studenti e laureati.

Martedì 21 novembre, dalle ore 16.00, si terrà il primo appuntamento del progetto "Diventare imprenditore": il corso di formazione gratuito dell’Università di Torino per introdurre all'imprenditorialità gli studenti, laureati, dottorandi e anche neolaureati, dottori di ricerca e studenti di altri atenei.
Il corso si terrà nell’aula Darwin del Dipartimento di Biotecnologie molecolari e Scienze per la salute in via Nizza 52 – Torino,

Obiettivo del corso è migliorare le prospettive occupazionali invogliando gli studenti ad acquisire una mentalità imprenditoriale e la capacità di mettere in pratica le idee, fornendo competenze fondamentali per creare la propria impresa.

La diffusione dello spirito imprenditoriale fra la popolazione studentesca, fin dal primo anno di studi, costituisce una delle priorità per l’Università di Torino per mantenere e rinforzare il tessuto imprenditoriale che ha forti radici nel nostro territorio, nella consapevolezza che tale investimento formativo contribuisce a definire le prospettive occupazionali e di sviluppo economico negli anni futuri.
La formazione di Ateneo per l’Imprenditorialità vuole rispondere a questa sfida, grazie a docenti di diversi Dipartimenti che, in aggiunta ai propri carichi didattici e istituzionali, garantiscono l’opportunità formativa.

Si tratta di un corso introduttivo, agile (9 lezioni), orientato a stimolare e a far crescere le attitudini imprenditoriali dei partecipanti. Ulteriore finalità è promuovere i luoghi dell’innovazione dell’Ateneo e del territorio, dove è possibile sviluppare le idee imprenditoriali.

La prima edizione sperimentale del progetto “Diventare imprenditori”, svoltasi nel 2016 presso il Polo Medico-Scientifico, ha coinvolto più di 250 partecipanti .

Nell’anno accademico 2017-18 le edizioni saranno tre:

  • I edizione – Polo Medico-Scientifico dal 21 novembre ore 16 - 19 presso l’Aula Darwin – Dipartimento di Biotecnologie molecolari e Scienze per la salute - Via Nizza, 52 – Torino;
  • II edizione – Polo di Agraria e di Medicina Veterinaria - Periodo gennaio – marzo 2018 (date e aula da definirsi);
  • III edizione – Polo di Scienze umanistiche / CLE - Periodo aprile – maggio 2018 (date e aula da definirsi).

Il corso è gratuito, la frequenza è obbligatoria e sono riconosciuti crediti formativi.

 

Info

Direzione Ricerca e Terza Missione – Staff Progetti innovativi di Ateneo
Tel. 0116702420
Email: progettinnovativi.ricerca@unito.it
Sito: www.unito.it/avvisi/diventare-imprenditore...

Data aggiornamento: 
20 Novembre 2017