Corso di formazione gratuito per diventare ludotecari

Riconosciuto dalla Città Metropolitana di Torino
giochi e idee

Il Settore Formazione di ITER e l'agenzia formativa Inforcoop promuovono il corso di formazione gratuito per ludotecari  riconosciuto dalla Città Metropolitana di Torino.

 

Il Ludotecario e la ludotecaria si occupano dell'organizzazione e della gestione della ludoteca

Svolge interventi di animazione ludica, pedagogici e socioculturali, integrati nella rete dei servizi educativi e culturali del territorio di riferimento, rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

Si occupa di catalogazione e classificazione di giochi e giocattoli, promozione e gestione di servizi di prestito di giochi e giocattoli, sperimentazione di interventi ludici innovativi. 

Sono esperti delle diverse tipologie di gioco, dalla tradizione popolare sino a quello multimediale, con particolare riferimento al gioco simbolico, d'imitazione, movimento, costruzione, ruolo e società.

 

Chi lavora in una ludoteca si occupa di gestire laboratori ludici, creativi, espressivi e nella costruzione di giochi e giocattoli, svolge la propria attività presso le ludoteche (pubbliche o private), i ludobus e presso i servizi quali spazi gioco, centri estivi sportivi, centri culturali, centri per il tempo libero per la famiglia, centri di aggregazione giovanile.

 

Il corso verrà realizzato in partenariato con la Città di Torino - ITER nell'ottica di operare all'interno di un sistema integrato pubblico o privato che consente di garantire la continuità ai servizi presenti da molti anni nell'area torinese e all'apertura di nuovi servizi in funzione delle esigenze del territorio e delle famiglie.

 

Destinatari: il corso è rivolto a giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, disoccupati, in possesso di diploma di scuola secondari di secondo grado, preferibilmente di diploma di liceo delle scienze umane o liceo psico-pedagogico

Durata: 800 ore di cui 320 di stage, in orario diurno, in giorni da definire dal lunedì al sabato presso Inforcoop in via Gressoney 29/A Torino

Lo stage sarà realizzato con la collaborazione di ITER - Città di Torino presso le Ludoteche di Torino e presso i servizi privati rivolti all'infanzia.

Certificazione: al termine del corso agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato dalla regione Piemonte l'attestato di Specializzazione Professionale. 

Il corso è totalmente gratuito ed inizia ad ottobre 2019

Scheda dettagliata del corso

Info e pre-iscrizioni

Inforcoop lega Piemonte
Via Livorno, 49 10144 Torino
0114359325
info@inforcoop.coop
Scheda dettagliata del corso

 

 

Guarda su TorinoGiovani gli altri corsi di formazione professionale a Torino

Data aggiornamento: 
18 Luglio 2019