Corsi gratuiti per tecnico di sviluppo software e mobile applications

Tecnico di sviluppo software

Finalità del corso
L’intervento formativo è finalizzato a formare professionisti in grado di progettare e sviluppare applicazioni web complesse (anche per dispositivi mobili) utilizzando i più moderni ambienti integrati di sviluppo software. Il percorso formativo, della durata di 1000 ore comprensive di 400 ore di stage, è finalizzato a formare individui in grado di sviluppare applicazioni in uno specifico ambiente di sviluppo e realizzare manutenzione di programmi sulla base di analisi e specifiche tecniche e funzionali fornite dall’analista e/o dal capo progetto. L’obiettivo del percorso è garantire l’aggiornamento sulle tecnologie informatiche emergenti e sulle nuove versioni dell’ambiente di sviluppo e del linguaggio di programmazione. In particolare è previsto l’approfondimento sia dei linguaggi in uso per l’elaborazione delle pagine web (HTML, CSS, JSP, Javascript) sia degli ambienti DBMS (Database Management System).

In dettaglio, le unità formative trattano i seguenti argomenti:

  • base di dati
  • applicazioni visuali JSP
  • ambienti di programmazione
  • linguaggi per il web client-side (Html 5 e Css3, Javascript, Jquery)
  • linguaggi per il web server-side (PHP)
  • database Management System
  • sviluppo e realizzazione applicazioni software in Java
  • sviluppo e realizzazione applicazioni per dispositivi mobili in Android

Durata: 1000 ore di cui 400 di Stage. In genere il corso prevede l’impegno di 3 mezze giornate + 2 giorni interi a settimana.

Costo: Il corso è totalmente gratuito

Certificazione finale: attestato di specializzazione

Destinatari: disoccupati diplomati o in possesso di specializzazioni professionali. É prevista una selezione iniziale (test e colloquio motivazionale) per valutare le competenze iniziali.

Titolo di studio richiesto: Diploma o Specializzazioni professionali.

Il corso inizierà nel mese di novembre, previo raggiungimento del numero di iscritti necessario.

Tecnico di sviluppo software – Mobile Applications

Finalità del corso
L’intervento formativo è finalizzato a formare professionisti in grado di progettare e sviluppare applicazioni web complesse con particolare focus sulle applicazioni per dispositivi mobili utilizzando i più moderni ambienti integrati di sviluppo software (cellulari, palmari, pocket PC, tablet, Notebook). All’interno dell’iter formativo verranno formate le competenze tipiche dei tecnici di programmazione insieme alla conoscenza approfondita dei dispositivi mobili e delle tecniche di manipolazione di contenuti multimediali su dispositivi dalle caratteristiche hardware generalmente
limitate. All’interno del percorso formativo verranno fornite le competenze necessarie per il mantenimento e l’aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche emergenti e sulle nuove versioni di ambienti di sviluppo e di linguaggi di programmazione. All’interno delle imprese il Tecnico di programmazione Mobile Applications si occuperà di sviluppare servizi ed applicativi nel settore dei dispositivi mobili orientati all’ICT. L’attività formativa è basata su lezioni a carattere teorico e su numerose attività pratiche che prevedono l’uso di sistemi informatici che fanno uso in larga misura della connessione ad Internet anche attraverso protocolli tipici dei dispositivi mobili.

In dettaglio, le unità formative trattano i seguenti argomenti:

  • base di dati
  • ambienti di programmazione
  • linguaggi per il web client-side (Html 5 e Css3)
  • linguaggi per il web server-side (PHP)
  • sviluppo e realizzazione applicazioni software in Java
  • sviluppo e realizzazione applicazioni per dispositivi mobili in Android

Durata: 300 ore (3 volte a settimana in orario preserale 18.30 – 21.30 e 1 sabato mattina al mese)

Costo: Il corso è totalmente gratuito

Certificazione finale: attestato di specializzazione

Destinatari: occupati diplomati o in possesso di specializzazioni professionali disoccupati (solo se di età maggiore di 25 anni) diplomati o in possesso di specializzazioni professionali

Titolo di studio richiesto: Diploma o Specializzazioni professionali.

Il corso inizierà nel mese di novembre, previo raggiungimento del numero di iscritti necessario.

I corsi saranno attivati previa approvazione dalla Città Metropolitana di Torino.

Data aggiornamento: 
9 Ottobre 2017