Corsi di autocostruzione e autoproduzione

Dopo la pausa estiva proseguono gli appuntamenti del progetto "Casa imparo a fare?" con il sostegno della Compagnia di San Paolo. 
Un percorso lungo un anno in collaboarazione con le case del quartiere di Torino che si propone di incentivare la cura degli spazi delle Case da parte dei cittadini attraverso laboratori formativi e realizzativi, basati sulle pratiche di autocostruzione e autoproduzione. Un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori all’uso di materiali e tecniche artigianali eco-compatibili.

La caratteristica dei workshop è che avranno l’obiettivo di migliorare gli spazi della case, abbellendoli con manufatti, rifacendo intonaci, dotandili di impianti ad energia rinnovabile. Si inizia giovedì 14 settembre con un aperitivo di presentazione,seguiranno quattro laboratori dedicati alla calce naturale e un workshop di creatività con materiali di riciclo. 

Calendario degli appuntamenti

  • 14 settembre 2017 ore 18 - Aperitivo di presentazione
    Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9 TORINO (Barriera di Milano)
    Durante l'incontro si presenteranno i lavori svolti in primavera con i primi quattro laboratori, con una piccola mostra fotografica. Ci sarà una relazione sul ciclo della calce e l'illustrazione dei laboratori autunnali. Ingresso libero.
  • 15/16/17 settembre 2017 - Intonaci di fondo in cocciopesto
    Cascina Roccafranca, via Rubino 45 TORINO (Mirafiori Nord)
    Venerdì ore 1530/18, Sabato e Domenica ore 9/18 
    Laboratorio di realizzazione di intonaci di fondo in calce e cocciopesto per muri esterni, in funzione antiumido. Costo 25 euro.
  • 30 settembre / 1 ottobre 2017 ore 9/18 - Intonaci di finitura in cocciopesto
    Cascina Roccafranca, via Rubino 45 TORINO (Mirafiori Nord)
    Laboratorio di realizzazione di intonachini di finitura in calce e cocciopesto per esterni in funzione antiumido. Costo 25 euro.
  • 13 ottobre ore 17 - Creazione di giochi con materiale di riciclo
    Barrito, via Tepice 23/c TORINO (Nizza Millefonti)
    Laboratorio per realizzare giocattoli partendo da materiali di riciclo facilmente reperibili. Per bambini ed adulti. Costo 5 euro.
  • 14/15 ottobre ore 9/18 - Intonachino a graffito in calce
    Barrito, via Tepice 23/c TORINO (Nizza Millefonti)
    Laboratorio sulle finiture decorative a calce con la realizzazione di un graffito bicolore su parete esterna. Costo 25 euro.
  • 25/26 novembre ore 9/18 - Finiture decorative in calce per interni
    Casa del Quartiere Vallette, piazza Montale 18/a TORINO (Vallette)
    Laboratorio sulle finiture decorative a calce: diversi effetti decorativi per muri interni. Costo 25 euro.
    A seguire
  • 26 novembre ore 18 - Aperitivo finale del progetto casa imparo a fare?
    Presso la casa del quartiere Vallette, al termine dell'ultimo laboratorio aperitivo finale di chiusura del progetto con illustrazione dei lavori svolti. Ingresso libero.
Data aggiornamento: 
12 Settembre 2017