Bando OGR YOU: Young adults club and talks

Scadenza iscrizioni: 
Mercoledì 24 Gennaio 2018

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni, promuove la la partecipazione dei giovani al un nuovo programma OGR YOU (Young Adults). 

OGR YOU è dedicato alla fascia young adults, un segmento di età tra i meno presenti nella programmazione delle istituzioni culturali italiane. L’obiettivo è innescare nuovi meccanismi di coinvolgimento del pubblico giovane, a contatto con alcuni protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale.

Il Progetto OGR YOU, che selezionerà un gruppo di 15 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 20 anni tramite Open Call, si rivolge a amanti della scrittura, creativi, blogger, youtuber, videomaker, instagrammer, appassionati di musica, nuove tecnologie, arti visive e performative.

Il tema del progetto, che ne è anche l’obiettivo, è: raccontare, raccontarsi.

Ai 15 partecipanti è richiesto di narrare se stessi e la vita all’interno delle OGR, in chiave personale, sfruttando le nuove possibilità offerte dai media digitali. L’intento è sperimentare, nell’era dall’incessante circolazione d’informazioni, come si possa costruire una propria storia.

Possono partecipare:

  • studenti e studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie e degli istituti professionali
  • iscritti e iscritte ai primi anni di università e accademie dell’area torinese.

Viene richiesta l’adesione dei candidati e delle candidate a un gruppo di lavoro, coordinato da tutor.

L'iniziativa è strutturata come un progetto annuale; nell’arco del 2018 (da febbraio a giugno e da settembre a dicembre), OGR YOU comprende una serie di incontri, talks e performance multidisciplinari di artisti italiani e internazionali - inseriti nel Public Program OGR, in fascia serale - e un ciclo di seminari.
Il gruppo si riunisce collettivamente 2 volte al mese presso le OGR, in corso Castelfidardo 22, il mercoledì pomeriggio, ore 15-18.

I partecipanti verranno a contatto con gli artisti italiani e internazionali invitati a condurre un incontro pubblico alle OGR e un workshop su misura per il gruppo. A dicembre 2018, i partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un evento speciale OGR YOU. I materiali prodotti dal gruppo di lavoro, elaborati autonomamente, saranno condivisi con il pubblico tramite un blog e i canali di comunicazione OGR.

È prevista una borsa di partecipazione di 500 euro, che sarà erogata al termine del ciclo, con frequenza obbligatoria.

La sede del corso sarà presso le OGR in Corso Castelfidardo 22 a Torino.
 

Modalità di candidatura

Inviare le richieste di partecipazione entro il 24 gennaio 2018, insieme a una lettera motivazionale (della lunghezza massima di una cartella di testo = 1800 battute o 270 parole) e a un esempio del vostro lavoro (foto, video, illustrazione, racconto, poesia, blog, brano musicale etc.) all’indirizzo mail ogryou@fondazioneartecrt.it

I candidati selezionati saranno ricontattati da OGR YOU entro la fine di gennaio.
L’elenco finale dei partecipanti verrà pubblicato sul sito OGR entro il 10 febbraio.
 

Info

Data aggiornamento: 
11 Gennaio 2018