Stati Generali del Rock - Arezzo Wave

Locandina Stati Generali del Rock Arezzo Wave 2024
Scadenza iscrizioni:
Domenica 28 Aprile 2024

Gli Stati Generali del Rock 2024 sono l'osservatorio privilegiato sulla musica emergente della nostra regione. Obiettivo: individuare le proposte musicali piemontesi più interessanti e cercare di promuoverle nelle vetrine più importanti in Italia. E' un banco di prova per i giovani musicisti e musiciste già attivo da parecchi anni, collegato alle selezioni di Arezzo Wave, festival che da più di quindici anni promuove i gruppi rock italiani e non solo.

I migliori gruppi emersi dalle selezioni avranno la possibilità di esibirsi, oltre che al festival Arezzo Wave, anche nelle principali manifestazioni musicali della nostra regione.

Info sul concorso

Parte anche per il 2024 il nuovo Arezzo Wave Music Contest, tra i concorsi più longevi e partecipati d’Italia per gruppi musicali indipendenti, che quest’anno istituisce una sezione speciale per celebrare  i 25 anni dalla morte di Fabrizio De André.
Fino al 28 aprile è possibile iscriversi gratuitamente e prendere parte alle varie categorie del contest organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che negli anni ha scoperto tanti giovani talenti.

L'iscrizione è gratuita, online e aperta a tutti i generi musicali.

Arezzo Wave Contest 2024 è il concorso rivolto a band e artisti di qualsiasi genere musicale e con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana.
Per partecipare basta compilare il form di iscrizione online ed inviare il materiale richiesto per essere valutati: biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista, 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni (durata massima per ogni brano: 4 minuti), scheda tecnica del gruppo/artista.

La Giuria Regionale selezionerà, tramite l'ascolto in studio dei brani inviati i migliori gruppi che parteciperanno alla rassegna Stati Generali del Rock Arezzo Wave, che si terrà sul territorio regionale piemontese.
Le band e le artiste e gli artisti selezionati si esibiranno dal vivo su uno dei palchi della rassegna dai quali verranno scelti i gruppi che accederanno alla Finale Regionale.

Per chi avrà l'onere e onore di essere ammesso alle performance Live, dovrà preparare un esibizione che abbia una una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti.

Il gruppo/artista se ha i requisiti richiesti, può iscriversi anche a:

• ANIME SALVE – Ricordando il Faber. Quest’anno Arezzo Wave celebra i 25 anni dalla morte di Fabrizio De André. Riadatta o reinterpreta un brano del Faber con la tua creatività, passione e talento.

I PREMI
I migliori finalisti vincitori regionali suoneranno sui palchi di Arezzo Wave Contest & Festival 2024.

• Negli anni scorsi i gruppi del Contest hanno suonato sui palchi del Concerto del Primo Maggio, di Collisioni e dei nostri Festival amici tra cui Pollino Music Festival, Metaponto Beach Festival, Smiaf San Marino, MaMA Festival di Parigi, MIL di Lisbona e ad Eurosonic Noorderslag in Olanda.  Da ques'anno si aggiunge la possibilità di esser invitati al famoso Musexpo di Los Angeles.
  •  Negli anni un premio alla migliore proposta è stato dato da Nuovo Imaie: 10.000 euro per realizzare un tour di 6 date in Italia e all’estero.

RICONOSCIMENTI 2024

• Ogni miglior artista uscito vincitore dalla finale regionale potrà usare il marchio Best Arezzo Wave Band 2024 della regione di provenienza su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.
  • La miglior band accederà alla finale e avrà il premio Best Arezzo Wave lus Soli.
  • Premio Best Arezzo Wave Band 2024 destinato al gruppo/artista che, a seguito della valutazione della giuria durante la finale nazionale live, risulterà essere il miglior progetto in tutta Italia
  • Premio Miglior Canzone Originale 2024 destinato al gruppo/artista che, a seguito della valutazione della giuria durante la finale nazionale live, risulterà aver proposto la miglior composizione originale d’Italia.
  • Premio Miglior Cover 2024 destinato al gruppo/artista che, a seguito della valutazione della giuria durante la finale nazionale live, risulterà aver proposto la miglior rivisitazione originale d’Italia.
  • Premio Talent Under 21 2024 destinato al gruppo/artista che, a seguito della valutazione di una giuria selezionata composta da giovani UNDER 21 durante la finale nazionale live, risulterà essere il miglior progetto in tutta Italia

Compila il form online e caricare il seguente materiale:

• biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista
  • 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni (durata massima per ogni brano: 4 minuti)
  • scheda tecnica del gruppo/artista

Consulta il regolamento per partecipare

Scadenza: 28 aprile 2024

Fondazione Arezzo Wave

Per info scrivi a: network@arezzowave.com
Per i contatti con i nostri Responsabili Regionali vai su www.arezzowave.com/network

FB: www.facebook.com

Data aggiornamento: