Premio Internazionale di Letteratura Città di Como

sezioni di poesia, narrativa e saggistica
Scadenza iscrizioni: 
Venerdì 10 Giugno 2022

È aperto il bando della IX edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, il concorso letterario a premi per scrittori professionisti ed esordienti.

Il concorso è aperto a tutti e prevede l'invio, entro e non oltre il 10 giugno 2022, di un elaborato che rientri in una delle sezioni previste dal bando.
I partecipanti possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, ma ogni partecipazione richiede un’iscrizione separata. Possono partecipare anche opere già premiate in altri concorsi.

Il montepremi ammonta a 25.000 euro.

Sezioni del Premio

Sezione Editi

  • Poesia (Sezione dedicata ad Alda Merini): partecipano a questa sezione opere edite di poesia a tema libero, compresi generi particolari come l’epigramma e il romanzo in versi.
  • Narrativa (Sezione dedicata a Giuseppe Pontiggia): partecipano a questa sezione opere edite in prosa a tema libero di ogni genere: romanzi, raccolte di racconti, fiabe, testi di memorialistica, biografie, libri per bambini e ragazzi, testi per il teatro, soggetti cinematografici, aforismi (sono previsti premi speciali per la narrativa di genere).
    Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
  • Saggistica: partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento, senza limiti di ambito di trattazione.
    Sono richieste una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.

Sezione Inediti: partecipano a questa sezione opere mai pubblicate né in versione cartacea né digitale. Sono richieste brevi note biografiche dell’autore.

  • Opere di poesia: una raccolta di componimenti in versi di un solo autore (minimo tre, massimo quindici) o un’antologia di più autori.
  • Opere di narrativa di ogni genere: romanzi, raccolte di racconti, fiabe, opere di memorialistica, biografie, libri per bambini e ragazzi, testi teatrali, aforismi, soggetti cinematografici.
    Si richiede una breve sinossi dell’opera.
  • Opere di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di trattazione.
    Si richiede una breve sinossi dell’opera.

Sezione Multimediale: partecipano a questa sezione opere multimediali, sia edite che inedite nelle seguenti categorie:

  • “Raccontano”: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • “Espressioni del volto”: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • "Booktrailer"audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
  • “Reportage fotografico di qualsiasi genere”
  • “L’ambiente e la natura”
  • “Audiolibri”
  • “Il tuo amico animale”
  • “Videopoesie”: edita o inedita

Opera Autobiografica

Narrazione in prosa sia edita che inedita in cui l’autore ricorda fatti o periodi ritenuti importanti della propria vita. Avvalendosi della scrittura, l’autore prende coscienza di sé attraverso i ricordi e un personale percorso di analisi e introspezione. Diviene protagonista delle vicende narrate e, rievocandole, elabora riflessioni personali che ne arricchiscono il vissuto.

Opera a Tema

Per la migliore opera edita o inedita – di poesia, narrativa, arte multimediale o saggistica – che sia ispirata alla tematica del lavoro in tutte le sue componenti. Lavoro intellettuale e manuale, lavori usuranti e lavoro del mondo giovanile. Il lavoro nelle diverse parti del mondo e il disagio provocato dalla mancata occupazione. Come rendere il lavoro sempre più capace di creare dignità e benessere alle persone. Il dramma degli incidenti mortali sul lavoro e del caporalato.

Opera proveniente dall'estero

La cultura non ha confini: il concorso intende aprirsi sempre più agli autori internazionali e per questo premierà un’opera edita o inedita che rientri nei criteri delle sezioni “Poesia”, “Narrativa”, “Saggistica”, “Opera autobiografica” e “Opera prima”, proveniente da uno stato europeo o dall’estero in generale. In particolare un comitato di lettura composto da componenti qualificati della casa della letteratura di Lugano, giudicherà le opere di narrativa edita provenienti dalla Svizzera.

Opera Prima

Il concorso assegnerà il premio “Opera prima” al migliore testo EDITO esordiente nelle sezioni “Poesia”, “Narrativa”, “Saggistica” e “Opera autobiografica”. Nella scheda di iscrizione deve essere specificato dall’autore, a sua responsabilità, se trattasi di opera prima. La sezione Opera prima è a sé stante ed esclude la partecipazione ad altre sezioni a meno che si decida di partecipare contemporaneamente ad un’altra sezione in concorso, versando una ulteriore quota di partecipazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione per tutti i partecipanti (autori e case editrici) è di euro 25,00. Ogni partecipazione richiede una quota separata.

Modalità di iscrizione al concorso

È possibile iscriversi, in qualsiasi sezione, attraverso un semplice invio all'indirizzo email info@premiocittadicomo.it

Gli elaborati richiesti in forma cartacea dovranno essere inviati per posta insieme a:

  • la Scheda di iscrizione (scaricabile e compilabile dal sito)
  • la certificazione (fotocopia della ricevuta) del pagamento della quota di partecipazione

Gli elaborati in forma digitale, invece, potranno essere inviati via e-mail all'indirizzo info@premiocittadicomo.it (per le sezioni letterarie editi e inediti) oppure all'indirizzo sezioneimmagine@premiocittadicomo.it (per la sezione multimediale), allegando: 

  • la Scheda di iscrizione online (scaricabile e compilabile dal sito)
  • la certificazione (scansione in formato pdf della ricevuta) del pagamento della quota di partecipazione

Per verificare le modalità di iscrizione, consulta la sezione Regolamento del sito.

 

Per ulteriori informazioni su presentazione degli elaborati, norme di partecipazione, premi e giuria visita il sito www.premiocittadicomo.it

Info

Premio Internazionale di Letteratura Città di Como
Via Oriani 8, Como
Tel: 031241392
E-mail: info@premiocittadicomo.it
Sito web: www.premiocittadicomo.it

Data aggiornamento: 
15 Dicembre 2021