Bando di partecipazione a "Lingue in scena" - scuole di Torino

Festival di teatro studentesco plurilingue
foto di scena

Il festival studentesco teatrale pluringue Lingue in scena! è nato a Torino nel 2000 con l’intento di educare le nuove generazioni all’esperienza e alla pratica artistica e teatrale, alla cittadinanza europea, alla conoscenza delle lingue e al rispetto delle diversità culturali e di genere.

Il festival è rivolto a gruppi scolastici e amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni, che si cimentano con testi di autori classici e contemporanei.

Giovani provenienti dagli Istituti superiori di vari Paesi europei si ritrovano ogni anno in primavera a Torino per presentare i loro spettacoli in diverse lingue e per allestire uno spettacolo plurilingue, diretti da professionisti del teatro.

Nei passati diciannove anni sono arrivati a Torino più di 25.000 giovani provenienti da diversi Paesi europei come Francia, Germania e Spagna, ma anche da Norvegia, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Serbia, Romania, Grecia, Irlanda, dall’Ucraina, dalla Russia e anche paesi extraeuropei come il Canada.

Negli sono stati rappresentati, tra gli altri: Ubu Re, Faust, Turandot, Don Giovanni, Orlando furioso, Pinocchio, Madre Courage, Marat-Sade, Peer Gynt, Amleto, Odissea, Re Lear, Woyzeck.

 

Bando per l'edizione 2020

La Città di Torino indice un bando di partecipazione alla XX edizione del Festival Lingue in scena! che si terrà dall’11 al 15 maggio 2020, con la richiesta di mettere in scena una propria rappresentazione sul tema della “follia”, che può essere basata su un'opera già esistente oppure autoprodotta.

Destinatari:

  • gruppi teatrali delle scuole superiori
  • gruppi teatrali giovanili tra 15 e 20 anni

Provenienza dei gruppi: Torino e dintorni (per gruppi di altri paesi europei è disponibile un bando specifico)

Durata della messa in scena: max 30 minuti

Quando: esibizione prevista per martedì 12 maggio 2020

Una giuria selezionerà la migliore messa in scena ed il gruppo sarà invitato a partecipare allo spettacolo plurilingue a conclusione dell’edizione di Lingue in Scena! 2021.
 

Come partecipare: 
I gruppi interessati devono mandare una mail a lingueinscena@comune.torino.it entro il 30 settembre 2019, indicando:

  • il nome dell'istituto o della compagnia
  • titolo della rappresentazione
  • numero di persone
  • contatto di un referente

Info

Città di Torino - Servizio Politiche Giovanili
Carlotta Pavarin 
tel. 01101124943 
carlotta.pavarin@comune.torino.it

Marco Alotto - regista
tel. +39 338 2981516
maralott@tin.it

 

Per ulteriori informazioni su festival visita la pagina Lingue in scena! con il programma dell'edizione 2019 e la presentazione del progetto.

Sono anche disponibili su Youtube i video di presentazione delle passate edizioni:

 

Data aggiornamento: 
19 Giugno 2019