Bando per Young Educators - progetto Recognize and Change

Scadenza iscrizioni: 
Venerdì 13 Settembre 2019

Recognize and Change è un progetto internazionale che utilizza la pratica dell’educazione non formale per sensibilizzare ragazze e ragazzi contro le discriminazioni. 
All’iniziativa, di cui la Città di Torino è capofila attraverso il servizio Cooperazione Internazionale, partecipano paesi europei, dell’Africa e del Sud America.

Recognize and Change seleziona young educators, tra i 19 e i 26 anni, già attivi all'interno di una associazione, per partecipare ad un progetto europeo contro le discriminazioni, insieme ad altri giovani di Brasile, Bulgaria, Capo Verde, Francia, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna.

Il progetto offre a chi verrà selezionato un percorso formativo e progettuale per acquisire conoscenze e competenze su temi come identità e relazione, diversità e discriminazione, contrasto alla violenza e diffusione di una cultura del rispetto e sulle caratteristiche dell’approccio educativo tra pari. 
Il percorso prevede:

  • 40 ore di formazione nell'autunno 2019
  • laboratori da svolgere con alcune classi delle scuole medie e superiori di Torino e Collegno entro maggio 2020

Requisiti richiesti: 

  • età compresa tra i 19 e i 26 anni
  • esperienza associativa almeno biennale all'interno di associazioni giovanili torinesi
  • diploma o qualifica
  • conoscenza della lingua inglese
  • preferenziale: conoscenza di una (o più) delle altre lingue usate nei territori coinvolti dal progetto, ovvero: bulgaro, francese, greco, portoghese (brasiliano), rumeno, spagnolo. 

Le domande di candidatura devono essere consegnate entro le ore 12 del 13 settembre 2019, seguendo le modalità descritte all'interno del bando. 
Il bando è pubblicato sul sito del servizio Cooperazione Internazionale e sul sito della SFEP - Scuola Formazione Educazione Permamente - della Città di Torino. 
Consulta il bando completo.

Per maggiori informazioni su Recognize and Change è possibile consultare la scheda di presentazione del progetto (.pdf)

Info

Per informazioni sul bando e sulle procedure di presentazione delle candidature, è possibile rivolgersi a:

Consulta su TorinoGiovani le altre opportunità per le associazioni e le attività di volontariato a Torino. 

Data aggiornamento: 
30 Luglio 2019