Bando 2022 - Programma Nessuno escluso: protagonisti del territorio

Programma di Servizio civile - Bando 2022

Il Bando Servizio Civile 2022 per il reclutamento di giovani volontarie e volontari presenta progetti di servizio civile universale raggruppati in Programmi.
I progetti aderenti ad uno stesso programma sono coordinati tra loro e operano sul medesimo ambito d'intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 

Programma Nessuno escluso: protagonisti del territorio

Ambito di intervento: C. Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

Il programma Nessuno escluso: protagonisti del territorio rappresenta una novità rispetto alle precedenti annualità: è stato elaborato per mettere in sinergia le progettualità che hanno come specifico target un range di categorie definite fragili: minori a rischio di marginalizzazione, migranti, minori stranieri non accompagnati, persone che vivono in condizioni di povertà (economica e/o abitativa) e con problematiche legate alle dipendenze.

Se vuoi contribuire anche tu al Programma Nessuno escluso: protagonisti del territorio trovi qui di seguito l'elenco dei progetti che lo compongono, proposti dalla Città di Torino ed enti partner:

 

Le progettualità erano già presenti nella scorsa programmazione, inserite nella cornice di programmi differenti; la scelta di creare un apposito programma dedicato alla marginalità dei fragili è da ricondursi alla volontà di massimizzare l’impatto sociale di queste progettualità sui territori, che gli enti intendono attuare tramite simili approcci e azioni ricompresi in un’ottica sistemica.

In particolare, si sottolinea come comune a tutti i progetti la volontà di lavorare sui seguenti temi: le strategie di inclusione; la volontà di sensibilizzare sulla tematica; l’incidenza dell’emergenza COVID e i suoi effetti sulle categorie a rischio.

Una lettura e un’analisi integrata di quanto riportato evidenzia bisogni e sfide complessivamente assunti dal presente programma:

● Il concetto di fragilità ha subito una forte evoluzione, trasversale a differenti target: dall’essere correlato alla condizione socio-economica e culturale, si trasforma spesso in soggetti portatori di bisogni complessi causati dal deterioramento dei propri equilibri psico-fisici, con problematiche esacerbate da isolamento e assenza di una rete di riferimento e supporto.

● Uscire dalla marginalizzazione comporta la riappropriazione di un proprio percorso di vita, recuperando competenze lavorative e sociali, ripensando il proprio ruolo in una chiave autonoma e dignitosa, praticando cittadinanza attiva come protagonisti del territorio. La riappropriazione di spazi e relazioni è ancora più urgente visto il protrarsi della situazione pandemica.

● Rilevante è l’aspetto legato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica: per essere contesto accogliente e non escludente, è necessario attivare un dibattito aperto sulle tematiche che creano discriminazione, spesso legate a falsi miti e pregiudizi.

Sulla base dell’analisi sopra descritta ed in coerenza con quanto indicato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il programma in questione assume quindi come propri obiettivi strategici:

  • Obiettivo 10. Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
    •  10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro
    • 10.3 Assicurare pari opportunità e ridurre le disuguaglianze, eliminando leggi, le politiche e le pratiche discriminatorie e promuovere una legislazione appropriata, politiche e azioni in questo senso
  • Obiettivo 16. Pace, giustizia e istituzioni forti
    • 16.3 Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e di garantire parità di accesso alla giustizia per tutti
    • 16.7 Assicurare un reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo processo decisionale a tutti i livelli

 

Consulta l'elenco di tutti i progetti della Città di Torino e degli enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento: 
11 Gennaio 2023