Bando 2022 - Programma Cultura Inclusa

Programma di Servizio civile - Bando 2022

Il Bando Servizio Civile 2022 per il reclutamento di giovani volontarie e volontari presenta progetti di servizio civile universale raggruppati in Programmi.
I progetti aderenti ad uno stesso programma sono coordinati tra loro e operano sul medesimo ambito d'intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 

Programma Cultura Inclusa

Ambito di intervento: D. Tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali

Il fine del Programma Cultura Inclusa è contribuire a realizzare una politica pubblica che produca dei risultati sui territori e sulle comunità locali, utilizzando la cultura come strumento indispensabile per combattere l’esclusione e la disgregazione.

Se vuoi contribuire anche tu al Programma Cultura inclusa  trovi qui di seguito l'elenco dei progetti che lo compongono, proposti dalla Città di Torino ed enti partner:

 

La pandemia ha colpito sia le istituzioni culturali che la popolazione, impattando con maggior forza proprio su quella parte di cittadini che quotidianamente è costretta a vivere contesti di minori opportunità, sia per questioni geografiche che sociali e demografiche.

Durante questo periodo si è amplificato il rischio di impoverimento culturale ed emarginazione, sono emersi fenomeni di intolleranza razziale e di stigmatizzazione delle diversità culturali.

In particolare i giovani, che rappresentano una risorsa-chiave per il futuro del nostro Paese, spesso sono culturalmente e fisicamente distanti dai luoghi di fruizione della cultura e durante questo periodo hanno visto diminuire le possibilità di fruizione culturale e di conseguenza hanno subito un aumento dell’esclusione culturale e sociale.

In un mondo dove la facilità di accedere alle informazioni non sempre ne garantisce la qualità, è sempre più necessario avere a disposizione strumenti utili a indagare e interpretare la realtà in modo consapevole. Mai come oggi la necessità di approfondire la conoscenza degli eventi storici è necessaria per affrontare con pensiero critico e consapevole lo sviluppo dell’attualità e i grandi mutamenti sociali ed economici imposti dal mutato scenario tecnologico, uno scenario in cui il digitale e la telematica hanno un ruolo sempre più importante. Questo si collega anche alla difficoltà nel distinguere le fonti affidabili, in un momento in cui servono strumenti culturali per affrontare in modo critico i fatti e il modo in cui vengono raccontati e talvolta manipolati dai mezzi di informazione, per essere in grado di distinguere le fonti attendibili dalle fake news.

A tutto questo si è affiancata la diminuzione dei visitatori dei musei anche a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Sulla base dell’analisi sopra descritta ed in coerenza con quanto indicato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il programma in questione assume quindi come propri obiettivi strategici:

  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti. In particolare il punto 4.7. Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un'educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e nonviolenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
  • Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. In particolare il punto 11.4: potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
  • Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, e creare istituzioni efficaci, responsabili ed inclusive a tutti i livelli. In particolare i punti 16.10: garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali.

 

Consulta l'elenco di tutti i progetti della Città di Torino e degli enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento: 
11 Gennaio 2023