Bando 2022 - Programma Ambientiamoci

Programma di Servizio civile - Bando 2022

Il Bando Servizio Civile 2022 per il reclutamento di giovani volontarie e volontari presenta progetti di servizio civile universale raggruppati in Programmi.
I progetti aderenti ad uno stesso programma sono coordinati tra loro e operano sul medesimo ambito d'intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 

Programma Ambientiamoci

Ambito di intervento:

Tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali.

 

Il programma Ambientiamoci, ha l’intento di rafforzare la rete di collaborazioni e, attraverso i suoi progetti, contribuire ad affrontare le molteplici criticità connesse alla piena tutela dell’ambiente.

Se vuoi contribuire anche tu al Programma Ambientiamoci trovi qui di seguito l'elenco dei progetti che lo compongono.

Progetti proposti dalla Città di Torino ed enti partner:

Progetti proposti in co-programmazione con l’ente Volontariato Torino - VOL.TO., nell’ottica di una logica evolutiva dell’esperienza e di ampliamento della rete territoriale, con il fine di massimizzare l’impatto:

 

I problemi legati alla sostenibilità ambientale in Piemonte sono molteplici e di impatto. In particolare, sono presenti cambiamenti nel clima locale: le aree urbane soffrono degli effetti delle ondate di calore sulla salute, che si traducono in un aumento della mortalità e della morbilità e in impatti negativi sulla gestione del verde urbano e sulla disponibilità idrica. La città di Torino, secondo il rapporto Ecosistema urbano 2021 di Legambiente, peggiora la sua situazione, perdendo una posizione rispetto al 2020: la maggioranza degli edifici pubblici non si è ancora dotata di energie rinnovabili; scarso è il verde fruibile, con una percentuale di alberi bassa rispetto alla popolazione; ancora alta la dispersione di acqua ed il suo consumo; la raccolta differenziata non arriva al 51%. La Giunta Comunale di Torino ha approvato nella seduta del 29 dicembre 2020, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Alberto Unia, la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale per la Città di Torino, riconoscendo l’urgenza della lotta al cambiamento climatico e impegnando la città ad una transizione verso l’azzeramento del proprio impatto sul clima.

È ancora possibile porre rimedio, occorre lavorare per riconnettere gli esseri umani alla natura e costruire la comunità planetaria di destino, dove le azioni individuali sono interdipendenti, partendo dalla creazione di vasi comunicanti: tra attori sociali, tra ambiti educativi, tra culture e linguaggi. L’intento del Programma Ambientiamoci è proprio quello di rafforzare la rete di collaborazioni e, attraverso i suoi progetti, contribuire ad affrontare le molteplici criticità connesse alla piena tutela dell’ambiente.

Sulla base dell’analisi sopra descritta ed in coerenza con quanto indicato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il programma in questione assume quindi come propri obiettivi strategici:

  • Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
  • Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili 
  • Obiettivo 12: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età 
  • Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
  • Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica.

 

Consulta l'elenco di tutti i progetti della Città di Torino e degli enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento: 
11 Gennaio 2023