Bando 2022 - Obiettivo ambiente: lo sviluppo del territorio nell'ottica della sostenibilità

Progetto di Servizio civile presso Comune di Settimo Torinese - Bando 2022

Titolo progetto: Obiettivo ambiente: lo sviluppo del territorio nell'ottica della sostenibilità

Codice progetto: PTXSU0005222010861NXTX

Area di intervento: Patrimonio ambientale

Leggi la scheda sintetica del Progetto Obiettivo ambiente: lo sviluppo del territorio nell'ottica della sostenibilità (.pdf)

Enti presso i quali si svolgerà il Servizio Civile
Il Settore Territorio del Comune di Settimo Torinese gestisce, tra le varie competenze, quelle di gestione dei temi ambientali e legati alla difesa idrogeologica e Protezione Civile. Uno dei temi più importanti per lo sviluppo di queste attività è la conoscenza delle tematiche quali la conoscenza del territorio e lo sviluppo delle tecnologie per il monitoraggio e l’analisi degli scenari di rischio.

Posti disponibili: 4 posti senza vitto e alloggio

• Comune di Settimo Torinese - Ambiente e Territorio
    piazza della Libertà 4, Settimo Torinese
    Codice sede: 145540
    4 posti disponibili

Attività previste

• Screening dei dati esistenti e aggiornamento del sistema GIS
    • Monitoraggio della salvaguardia ambientale in aree critiche
    • Ideazione e realizzazione di proposte progettuali per l'efficientamento dei servizi, la salvaguardia ambientale e le loro dinamiche di gestione

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 4

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

per l’eventuale monitoraggio delle situazioni di emergenza o la partecipazione ad eventi, è possibile che ai volontari sia richiesta la presenza in fascia oraria serale e/o durante i festivi. L’orario verrà concordato con i responsabili del servizio quanto prima possibile. L’attività di sopralluogo potrà richiedere lo spostamento autonomo dei volontari sul territorio locale e limitrofo, in orario di servizio: in questo caso sarà messa a disposizione un’auto di proprietà del Comune.

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma scuola secondaria di II grado
    • Patente B

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 81 ore.

COMUNE DI SETTIMO TORINESE - SETTIMO AMBIENTE E TERRITORIO
    Daniele Mosca - 011 8028265 - 3491329067
    daniele.mosca@comune.settimo-torinese.to.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    7 Dicembre 2022