Bando 2022 - La piazza del mulino e l'Ecomuseo: nuove strategie di comunità

Progetto di Servizio civile presso Fondazione ECM Settimo - Bando 2022

Titolo progetto: La piazza del mulino e l'Ecomuseo: nuove strategie di comunità

Codice progetto: PTXSU0005222010854NXTX

Area di intervento: Patrimonio ambientale

Leggi la scheda sintetica del Progetto La piazza del mulino e l'Ecomuseo: nuove strategie di comunità (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Fondazione di Esperienze di Cultura metropolitana ECM e Ecomuseo del Freidano a Settimo Torinese

Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana svolge la propria attività nell’ambito del territorio della Regione Piemonte ed è l’ente incaricato dal Comune di Settimo Torinese all’animazione culturale del territorio e alla gestione delle strutture culturali ad essa affidate. Il progetto sarà realizzato attraverso il servizio dell’Ecomuseo Freidiano di Settimo Torinese, museo riconosciuto a livello regionale come un progetto di riqualificazione culturale e ambientale mirato alla valorizzazione del territorio compreso tra il rio Freidano e il fiume Po. Si occupa di mantenere, valorizzare e trasmettere la memoria del luogo, con particolare riferimento ai corsi d’acqua e alla storia industriale del territorio. L’Ecomuseo fa parte della Rete Ecomusei Piemonte (REP).

Codice sede: 145581
Posti disponibili: 4 posti senza vitto e alloggio

Attività previste

Nuovo spazio di socialità al Mulino

• organizzazione mostre temporanee
    • organizzazione eventi comuni, con il coinvolgimento dell’Ente partner Casa dei Popoli;
    • organizzazione eventi dal territorio (cene multiculturali, cinema di piazza, ...), con il supporto dell’ente partner Rete Ecomusei Piemonte e di Casa dei Popoli
    • intitolazione della piazza post con brainstorming di comunità, con il supporto dell’Ente partner Casa dei Popoli

Riscoperta del territorio

• avvio e mantenimento collaborazione con il territorio limitrofo e il comune di Settimo, con il supporto dell’Ente partner Aiams;
    • incontri e tavoli di lavoro tra diversi soggetti, con il supporto dell’Ente partner Aiams;
    • organizzazione di uscite e itinerari sul territorio per scuole e famiglie, con il supporto dell’Ente partner Aiams e della Rete Ecomusei Piemonte
    • elaborazione materiale comunicativo

Nuovo parco per la città

• progettazione e organizzazione di attività didattiche e eventi all’aperto per famiglie, con il coinvolgimento dell’Ente partner Casa dei Popoli;
    • programmazione aperture del parco in relazione agli spazi dell’ecomuseo (museo e spazio mostre)
    • apertura del parco alla cittadinanza, con il coinvolgimento dell’Ente partner Casa dei Popoli;
    • organizzazione itinerari in rete con altri parchi cittadini
    • studio di urbanismo tattico e creazione nuovi punti di interesse nel parco (chiosco, prestito coperte picnic ecc.)

Recupero della memoria

• organizzazione e selezione del materiale d’archivio già presente
    • progettazione e realizzazione nuove interviste/testimonianze orali
    • stesura di un nuovo laboratorio rivolto alle scuole sul tema
    • aggiornamento del sito e dell’archivio online

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• lo spirito di adattamento, l’empatia, la voglia di stare all’aria aperta e di lavorare in gruppo sono caratteristiche che sicuramente possono aiutare a vivere meglio l’esperienza di Servizio Civile. È richiesta la presenza saltuaria in orario serale o nei fine settimana, in occasione delle aperture straordinarie dell’Ecomuseo o degli eventi.
      A turnazione è previsto un giorno di servizio nel fine settimana per l’apertura ordinaria dell’Ecomuseo, con recupero del riposo infrasettimanale.

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma scuola secondaria di secondo grado

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 73 ore.

Sasanelli Marianna
    marianna.sasanelli@fondazione-ecm.it
    Sportello Informagiovani del Comune di Settimo: martedì-mercoledì-giovedì dalle 16.30 alle 18.30
    Tel Informagiovani: 0118028337 - whatsapp 3486136849

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    21 Novembre 2022