Bando 2022 - La cultura della parità: percorsi di inclusione in UniTO

Progetto di Servizio civile presso Università Degli Studi di Torino - Bando 2022

Titolo progetto: La cultura della parità: percorsi di inclusione in UniTO

Codice progetto: PTXSU0005222010969NMTX

Area di intervento:  Assistenza

Leggi la scheda sintetica del Progetto La cultura della parità: percorsi di inclusione in UniTO (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile:
Università degli Studi di Torino

Fondata nel 1404, l’Università degli Studi di Torino (UniTo) è una delle più antiche e prestigiose università italiane. Costituisce un ecosistema composto da sette grandi poli articolati in 27 Dipartimenti e più di 100 sedi su tutto il territorio regionale. In tema di responsabilità sociale e di attenzione alle persone, UniTo dedica una particolare attenzione all’inclusione dei suoi studenti e studentesse, tramite politiche di sostegno del diritto allo studio, iniziative per gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA, l’inclusione di studentesse e studenti detenuti attraverso la gestione del Polo Carcerario.

Posti disponibili: 4 posti con vitto di cui 2 posti  riservati a giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro)

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

• Università degli Studi di Torino - Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, Via Po 29, Torino
    Codice sede: 194746
    2 posti disponibili di cui 1 posto  riservato a giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro)
  • Università degli Studi di Torino - Unità di Progetto Inclusione Lavorativa, Via Po 29, Torino
    Codice sede: 194750

Attività previste

• Potenziare la comunicazione con gli studenti e i lavoratori dell’Università di Torino, che non conoscono o non si rivolgono spontaneamente agli Uffici dedicati per i loro bisogni ed esigenze didattiche e lavorative, presentando i servizi e migliorando le strategie comunicative.
    • Accoglienza degli studenti con disabilità o DSA che non hanno mai chiesto servizi, per aiutarli a comprendere i supporti di cui usufruire
    • Mantenere costante l’offerta di servizi di Inclusione lavorativa, adattandola alla domanda e alle condizioni, in continua evoluzione, del contesto interno ed esterno all’organizzazione soprattutto in riferimento al periodo post-pandemico.

• Monitoraggio dell’efficacia dei supporti e dei servizi forniti al singolo studente, in modo da intervenire in tempo utile su difficoltà/incomprensioni o necessità di modifica/implementazione di quanto offerto, anche in considerazione della fase post-pandemica
    • Realizzazione e promozione di azioni di sensibilizzazione volte al contrasto delle discriminazioni e alla valorizzazione delle differenze, nell’ambito del nuovo piano strategico di Ateneo 2021-2026.

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• Per entrambe le sedi, al fine di garantire un’efficace risposta a i bisogni del destinatario finale, si richiede flessibilità oraria all’interno della fascia oraria 9-18.30 - dal lunedì al venerdì.
      Si richiede, inoltre, la disponibilità a partecipare ad incontri saltuari in orario preserale e/o serale oppure in giornate prefestive e/o festive in occasione di eventi non diversamente organizzabili.
      In occasione della chiusura estive dell’Ente – il cui calendario verrà reso disponibile con tempestività verrà chiesto di usufruire dei giorni di permesso ordinario senza superare 1/3 del numero totale dei giorni di permesso a disposizione.

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• diploma scuola secondaria di II° grado

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 77 ore.

Università degli Studi di Torino - Unità di Progetto Inclusione Lavorativa
    Simona Damilano
    tel. 0116702766
    Orario per le informazioni telefoniche 10.00/12.00
    Mail: inclusionelavorativa@unito.it

Università degli Studi di Torino - Ufficio Studenti con Disabilità e con DSA
    Nunzia Ricco
    te. 0116704284
    Orario per le informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì in orario 11,00 - 13,00 e 14,00 - 15,30
    mail: ufficio.disabili@unito.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    5 Dicembre 2022