Bando 2022 - In azione: la biblioteca che vorrei

Corogettazione di Servizio civile presso Comune di Moncalieri e di Nichelino - Bando 2022

Titolo progetto: In azione: la biblioteca che vorrei

Codice progetto: PTCSU0005222010990NXTX

Area di intervento: Patrimonio storico, artistico e culturale

Leggi la scheda sintetica del Progetto In azione: la biblioteca che vorrei (.pdf)

Enti presso cui si svolgerà il Servizio Civile

• Comune di Moncalieri - Biblioteca civica A. Arduino
    La biblioteca “A. Arduino” venne fondata nel 1914. L’edificio attuale è di 2100 mq e offre libri, cd, dvd, riviste, audiolibri, servizi per persone con disabilità, attività culturali per adulti e bambini. E’ anche Pinacoteca, con quasi 400 opere. La sua mission è fornire l’accesso alla conoscenza, all’informazione e allo svago a tutte le persone senza distinzione di genere, salute, età, nazionalità, religione, condizione economica e grado di istruzione. La biblioteca attua collaborazioni anche non formalizzate con istituzioni del territorio: Centri per anziani, scuole per stranieri, ASL, ecc
  • Comune di Nichelino -  Biblioteca Civica “G. Arpino”
    La Biblioteca Civica “G. Arpino” del Comune di Nichelino, istituita nel 1971, è il principale centro propulsore di cultura sul territorio comunale. Posizionata nel centro della “Cittadella della Cultura”, raggiunge facilmente i cittadini sia con i servizi bibliotecari che con iniziative culturali. Fra le varie attività, da sempre accoglie e promuove nuovi progetti rivolti a diversi gruppi di attori sociali, entrando così in relazione con le altre realtà locali impegnate sui fronti sociale e culturale.

Posti disponibili: 10 senza vitto e alloggio

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

Comune di Moncalieri - Biblioteca civica A. Arduino
via Cavour 31 a Moncalieri
Codice sede: 145513
Posti disponibili: 4 posti senza vitto e alloggio

Comune di Nichelino - Biblioteca Civica “G. Arpino”
Via Turati, 4/8, Nichelino
Codice sede: 145522
Posti disponibili: 6 posti senza vitto e alloggio

Attività previste

• Attività per accogliere e favorire la partecipazione della fascia d'età giovanile
    • Attività per promuovere l’inclusione delle persone adulte fragili
    • Attività per accompagnare i lettori all’uso della tecnologia
    • Attività per coinvolgere le famiglie con bambini fascia 0-6

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• Per garantire la realizzazione del progetto e per seguire in modo attivo le attività culturali proposte, si richiede gli operatori volontari la disponibilità ad effettuare il servizio occasionalmente anche in orario preserale e serale, prefestivo e festivo, concordando per tempo l’impegno e gli orari di servizio.
    • I volontari in servizio presso la Biblioteca di Nichelino dovranno utilizzare un mezzo di trasporto del Comune di Nichelino per gli spostamenti sul territorio, in modo da raggiungere le scuole coinvolte e le strutture socio assistenziali.

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma scuola secondaria di secondo grado
    • patente B per la Biblioteca di Nichelino

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 78 ore.

Comune di Moncalieri
    Moncalierigiovane - Via Real Collegio, 44 Moncalieri
    0116401447 e 011 6401356
    moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it
    www.moncalierigiovane.it

Biblioteca Civica "G. Arpino" di Nichelino
    Referente: Alessia Franceschet
    alessia.franceschet@comune.nichelino.to.it
    Orario: 09.00-17.00

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    30 Novembre 2022