Bando 2022 - I.D.E.A.'S POWER – Il potere di Inclusione, Diritti, Empowerment e Autodeterminazione

Progetto di Servizio civile presso Area e Si può fare - Bando 2022

Titolo progetto: I.D.E.A.'S POWER – Il potere di Inclusione, Diritti, Empowerment e Autodeterminazione

Codice progetto: PTCSU0005222010979NMTX

Area di intervento:
Assistenza 

Leggi la scheda sintetica del Progetto I.D.E.A.'S POWER – Il potere di Inclusione, Diritti, Empowerment e Autodeterminazione (.pdf)

Per questo progetto sono disponibili in totale 9 posti senza vitto e alloggio, suddivisi per due diversi Enti, Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente.

Ente: Associazione Area Onlus
L’Associazione si dedica in particolare a bambini e ragazzi cui è stata diagnosticata una disabilità e Bisogni Educativi Speciali e ai loro familiari e caregiver, con interventi che promuovono il benessere psicologico, lo sviluppo delle autonomie e in generale il miglioramento della qualità di vita. La metodologia di lavoro si distingue per il carattere specificamente clinico e terapeutico più che educativo e assistenziale e per il coinvolgimento nella presa in carico della famiglia e dell’intera rete di curanti.
Codice sede: 147342
Corso Regina Margherita 55, Torino
Posti disponibili: 4 senza vitto e alloggio

Ente: Aps Si Può Fare
Associazione che opera nella promozione dell’integrazione delle persone con disabilità intellettiva medio-lieve in una fascia di età compresa tra i 10 e i 35 anni, favorendo lo sviluppo dell’autonomia personale, lavorativa e abitativa, sostenendole nel loro percorso di vita e nel cammino verso l'indipendenza e fornendo così un supporto concreto al problema del “Dopo di Noi”. La mission è la progettazione graduale e individuale di percorsi che portino le persone con disabilità alla consapevolezza di essere adulti con diritti e doveri, attraverso il lavoro sulle abilità necessarie all’autonomia, lo sviluppo di un senso di autodeterminazione e la preparazione dei genitori alla crescita del figlio.
Codice sede: 145507
Raffinerie sociali, via Monsignor Giuseppe Fagnano 30, Torino
Posti disponibili: 5 senza vitto e alloggio di cui 2 posti riservati a giovani che risultino ufficialmente (tramite comunicazione scritta e/o autocertificazione) in carico al Servizio Socio-sanitario e/o del Centro per l’Impiego territoriale di riferimento.

 

    Attività previste

    • Azione 1 - Officina Inclusione
      Prevede un insieme di attività (laboratori, uscite sul territorio, partecipazione a scambi internazionali e nazionali) rivolte a persone in condizioni di vulnerabilità sociale e relazionale, in particolare persone con disabilità intellettiva. Le attività di questa macroazione si propongono di essere una risposta al bisogno di costruzione di spazi di condivisione fisici, virtuali e relazionali in cui i destinatari del progetto possano acquisire e sperimentare competenze emotive, sociali e strumentali.
    • Azione 2 - Diritti in pillole
      Prevede un insieme di attività (laboratori, incontri, pubblicazioni sul web) rivolte sia a persone in condizioni di vulnerabilità sociale e relazionale (in particolare quando disabili), sia agli attori della comunità in cui sono inseriti.
    • Azione 3 - BESmart  - Sede Area
      Prevede percorsi individuali e di gruppo per studenti BES (in particolare disabilità e disturbi aspecifici) di valorizzazione delle abilità cognitive, delle competenze didattiche e di supporto per l’acquisizione di un metodo di studio efficace.
    • Azione 4 - Indipendence Days - sede Si può fare Onlus
      Prevede una serie di attività rivolta a persone con vulnerabilità, con e senza disabilità intellettiva: l’avvio di percorsi di sperimentazione all’autonomia abitativa attraverso la progettazione, organizzazione e conduzione di convivenze guidate in appartamenti; parallelamente, all’interno della vita indipendente, rientra la promozione e lo sviluppo di una capacità di scelta consapevole, l’autodeterminazione; infine l’azione comprende anche l’avvio di percorsi di empowerment sulle tre aree abitare, lavorare, socializzare per giovani che non studiano e non lavorano.

    Condizioni e requisiti

    Durata del progetto: 12 mesi

    Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito

    Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

    Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

    • flessibilità oraria
    • disponibilità periodica a svolgere attività nei weekend
    • disponibilità saltuaria nei festivi
    • disponibilità a spostamenti sul territorio nazionale (tutte le spese sono sostenute dall’ente)

    In ogni caso è richiesta l’adozione di un comportamento improntato al senso di responsabilità, tolleranza e massima diligenza, e l’astensione da comportamenti lesivi della dignità della persona ed incompatibili con il ruolo rivestito, nonché con la natura e la funzionalità del servizio civile. 

    Inoltre rispetto:

    • del segreto d’ufficio per le notizie e informazioni di cui abbia conoscenza nell’ambito del servizio civile,
    • delle norme in materia di trattamento dei dati personali e di privacy regolamentate dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’UE n. 2016/679,
    • delle norme in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro regolamentate dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni.

    Nel corso dell’anno solare la sede di Area onlus prevede come giorni di chiusura, oltre le previste festività, i giorni lavorativi compresi tra Natale e primo dell’anno (27, 28, 29 dicembre 2023). Il rientro è previsto per il primo giorno lavorativo utile dopo il 1 primo gennaio dell’anno successivo (martedì 2 gennaio 2024). 

    Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

    • Diploma scuola superiore
    • 2 posti riservati a giovani che risultino ufficialmente (tramite comunicazione scritta e/o autocertificazione) in carico al Servizio Socio-sanitario e/o del Centro per l’Impiego territoriale di riferimento.

    Formazione

    Formazione generale

    Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

    Formazione specifica

    Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 75 ore.

    Per informazioni

    Associazione Si Può Fare
    Francesca Galeazzi
    3482650808
    segreteria@associazionesipuofare.org

    Associazione Area Onlus
    Pastore Giammichele Rocco
    011837642
    lun-gio 14.00 - 17.00 venerdì 09.30-12.30
    scu@areato.org 

     

     

    La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

     

    Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

    Data aggiornamento: 
    7 Dicembre 2022