Bando 2022 - Ensemble: spazi di contatto e ascolto

Progetto di Servizio Civile presso Consorzio COS di Rivoli e Collegno

Titolo progetto: Ensemble: spazi di contatto e ascolto

Codice progetto: PTXSU0005222010975NMTX

Settore di intervento
Assistenza

Leggi la scheda sintetica del Progetto Ensemble: spazi di contatto e ascolto (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Consorzio COS di Rivoli e Collegno

A partire dal 1 gennaio 2021 Il C.I.S.A.P., Consorzio Intercomunale Servizi alla Persona, ha cambiato denominazione in COS, CONSORZIO OVEST SOLIDALE: Il Consorzio è nato nel gennaio 1996 per la gestione associata delle funzioni socio-assistenziali da parte dei Comuni di Collegno e Grugliasco e, dal 3 Gennaio 2020, si è unificato all’ex CISA comprendente i Comuni di Rivoli, Rosta e Villarbasse, così da definire un unico consorzio il cui ambito territoriale favorisce anche il coordinamento con le politiche sanitarie territoriali dell’ASL (servizi sanitari). Le due sedi di attuazione del progetto sono quella di Collegno (AREA MINORI) e il Centro per le Famiglie di Rivoli.

Posti disponibili: 8 senza vitto e alloggio, di cui 2 posti riservati a giovani allontanati dal nucleo familiare di origine durante la minore età a seguito di atto giudiziario, previo possesso di comunicazione scritta da parte del Servizio Sociale di riferimento, che attesti quanto dichiarato.

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

• Centro Famiglie - Rivoli
    Via Capra 27
    Codice sede: 145560
    posti disponibili: 4
  • COS - Area Minori - Collegno
    Piazza Europa Unita 2
    Codice sede: 146670
    posti disponibili: 4 di cui 2 posti riservati a giovani allontanati dal nucleo familiare di origine durante la minore età a seguito di atto giudiziario, previo possesso di comunicazione scritta da parte del Servizio Sociale di riferimento, che attesti quanto dichiarato.

Attività previste

• Favorire l’accesso di genitori fragili a servizi informativi, sportelli digitali e consulenze genitoriali, volti anche ad implementare le competenze genitoriali e favorire il benessere dei loro figli
  • Rinforzare percorsi di intervento ed inclusione per ragazzi disabili e bambini in situazione di disagio

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• Rispetto della normativa inerente alla tutela della privacy
  • Rispetto dei protocolli di prevenzione per la diffusione del Covid-19 (se attivi alla data di avvio del progetto)
  • Flessibilità oraria per la gestione di attività ed incontri in orario serale e/o festivo e prefestivo

Requisiti

Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto anche i seguenti requisiti specifici:

Obbligatori

• Diploma di scuola superiore o qualifica professionale

• Formazione generale
    Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.
  • Formazione specifica
    Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 74 ore.

COS - Area Minori
Elisa Masturzo
Orario: 9.00 - 16.00
Mail: masturzo@ovestsolidale.to.it

COS - Centro per le Famiglie
Milanesio Maria Cristina
Orario: 9.00 - 16.00
Mail: milanesio@ovestsolidale.to.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
7 Dicembre 2022