Bando 2022 - Dialogo in comune

Progetto di Servizio civile presso l'Ufficio Partecipazione della Città di Torino - Bando 2022

Titolo progetto: Dialogo in comune

Codice progetto: PTXSU0005222010958NMTX

Area di intervento: Educazione

Leggi la scheda sintetica del Progetto Dialogo in comune (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile:
Ufficio Partecipazione della Città di Torino

Istituito con la finalità di curare l’interazione e il dialogo fra la Città e i suoi cittadini; si avvale di una rete di collaborazioni con l’esterno e di un luogo operativo, l’Ufficio Rapporti con i Cittadini, comunemente chiamato URC, che riceve le richieste dei cittadini sotto forma di e-mail, telefonate e colloqui.

Posti disponibili:

4 posti senza vitto e alloggio di cui n°1 riservato a giovane con un titolo di studio non superiore alla Licenza media

presso la sede:

• Città di Torino - Ufficio Partecipazione
    piazza Palazzo di Città 1, Torino
    Codice sede: 205479

Attività previste

L'obiettivo generale è quello di sviluppare le varie forme di dialogo tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza per favorire l’individuazione delle criticità, reali o percepite, condividendo le strategie, le soluzioni, le modalità per migliorare l’erogazione dei servizi al pubblico.

Attività quindi previste:

• Collegamento e coordinamento
    • Ricognizione ed elaborazione di strumenti e materiali
    • Formazione di un testing team

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• Le attività verranno svolte su uno standard settimanale di cinque giorni (dal lunedì al venerdì). Gli uffici comunali, escludendo le festività, restano aperti durante tutto l’anno, salvo disposizioni particolari. Occasionalmente, ma in modo programmato e calendarizzato, i volontari potranno essere chiamati a svolgere il servizio di sabato, in occasione di particolari eventi/attività .

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• 3 posti per diplomati  di scuola secondaria di secondo grado
    • 1 posto riservato a giovane con un titolo di studio non superiore alla Licenza media

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 72 ore.

Barbara Rivoira - Ufficio Partecipazione
    barbara.rivoira@comune.torino.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    7 Dicembre 2022