Bando 2022 - Cittadinanza attiva e cura del verde

Progetto di Servizio Civile presso Comune di Torino - Ambiente, Verde e Protezione Civile

Titolo progetto: Cittadinanza attiva e cura del verde

Codice progetto: PTXSU0005222010983NXTX

Settore di intervento: Patrimonio ambientale

Leggi la scheda sintetica del Progetto Cittadinanza attiva e cura del verde (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Città di Torino - Divisione Ambiente, Verde e Protezione Civile – Servizio AxTO, Beni Comuni e Periferie

Il progetto è attuato nell’ambito dell’iniziativa “Torino Spazio Pubblico”, una proposta di cittadinanza attiva nata nel 2013 per favorire la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi del verde pubblico e dell’arredo urbano. Il servizio coordina le attività che si svolgono in seguito alle segnalazioni dei cittadini, per la cura di un parco, una strada o un giardino al fine di operare insieme per rendere migliore quella porzione di territorio. L’opera dei cittadini è finalizzata ad elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall’Amministrazione Pubblica, incrementando la qualità e la fruibilità democratica degli spazi in un’ottica di sussidiarietà per rendere la città un luogo più vivibile e accogliente.

Posti disponibili: 6 senza vitto e alloggio

• Comune di Torino - Torino Spazio Pubblico
    Via Corte d'Appello 16
    Codice sede: 146556
    6 posti disponibili

Attività previste

• Presentazione delle attività del progetto alle varie realtà di quartiere per favorire la nascita di collaborazioni e sinergie.
  • Cooperazione con nuovi gruppi di volontariato operanti nel Comune di Torino (Cittadini, Associazioni, Comitati, ecc.)
  • Raccolta di informazioni e iscrizioni dei cittadini interessati a partecipare al progetto Torino Spazio Pubblico.
  • Raccordo organizzativo con tutti i singoli cittadini che partecipano alle attività, sia recandosi personalmente nei luoghi d’intervento che per telefono o e-mail.
  • Monitoraggio e facilitazione delle dinamiche relazionali all’interno dei gruppi di cittadini che operano come volontari nei vari territori della città.
  • Programmazione delle attività pratiche ed educative con gli studenti delle scuole, con i gruppi scout, ecc
  • Sopralluoghi in aree degradate in cui c’è necessità di interventi di riqualificazione.
  • Cooperazione con associazioni, enti e cittadini che si occupano di beni comuni e tutela ambientale nella realizzazione di interventi di cura e pulizia dello spazio pubblico urbano.

• Rapporto, collaborazione e supporto con enti o cooperative che si occupano della raccolta rifiuti (es. AMIAT).
  • Individuazione, organizzazione, manutenzione e preparazione di materiali ed attrezzature utili alla realizzazione degli interventi con i cittadini.
  • Trasporto e consegna ai cittadini delle attrezzature e dei materiali necessari alla realizzazione delle attività di riqualifica e cura del territorio.
  • Piantumazione di alberi/piccoli arbusti in parchi pubblici o zone scarse di verde.
  • Cura e manutenzione di tutte le specie vegetali presenti nell’ex asilo riqualificato a vivaio di cui il progetto dispone.
  • Distribuzione di materiale informativo sul territorio durante la realizzazione degli interventi con i cittadini.

• Programmazione e partecipazione ad incontri di presentazione e promozione del progetto Torino Spazio Pubblico.
  • Redazione di comunicati e notizie da diffondere ai media locali e comunali.
  • Elaborazione di contenuti divulgativi sui temi della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e dei luoghi della città.
  • Attività di sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso un’efficace comunicazione sui social media del progetto.
  • Raccolta ed elaborazione dei dati qualitativi e quantitativi sugli interventi realizzati sul territorio.
  • Creazione di schede informative sugli interventi e sulle principali specie vegetali presenti nelle aree verdi in cui opera il progetto.
  • Produzione e raccolta di materiale audiovisivo che documenti gli interventi realizzati dai vari gruppi di cittadini che operano nell’ambito del progetto.
  • Aggiornamento del data-base e dei sistemi di archiviazione e monitoraggio dei dati relativi i cittadini aderenti al progetto.
  • Utilizzo e aggiornamento di piattaforme per la georeferenziazione e mappatura delle aree oggetto di azioni di volontariato e di patti di collaborazione.

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

Si richiede la disponibilità allo svolgimento occasionale di servizi nei fine settimana o in orari serali, in occasione di particolari iniziative ed eventi; eventuale guida di autoveicoli comunali se in possesso di patente B.

Requisiti

Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto anche i seguenti requisiti specifici:

Obbligatori

• Diploma di scuola superiore

• Formazione generale
    Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.
  • Formazione specifica
    Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 73 ore.

Comune di Torino - Progetto Torino Spazio Pubblico
Taurisano Giuliano
Telefono: 01101130322 – 01101130325
Cellulare: 3494162145
Orario: 9.30 -17.30
Email: torinospaziopubblico@comune.torino.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
30 Novembre 2022