Bando 2022 - Beni comuni in corso

Progetto di Servizio civile presso l' Ufficio Beni Comuni della Città di Torino - Bando 2022

Titolo progetto: Beni comuni in corso

Codice progetto: PTXSU0005222010966NXTX

Area di intervento: Educazione

Leggi la scheda sintetica del Progetto Beni comuni in corso (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Città di Torino - Ufficio Beni Comuni
Via Corte d'Appello 16, Torino

Il progetto è presentato dalla Città di Torino nell’ambito della Divisione Ambiente, Verde e Protezione Civile, che si occupa di cura e trasformazione di alcune aree cittadine, attraverso le attività dell’ufficio Beni Comuni e del volontariato promosso dal Progetto Torino Spazio Pubblico. La metodologia utilizzata è quella dell’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani che negli ultimi anni si è concretizzata attraverso: l’approvazione del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani”, e la gestione di due progetti di riqualificazione urbana: il Progetto Co-City _ The collaborative management of urban commons to counteract poverty and socio-spatial polarisation e il Progetto AxTO _ Azioni per le periferie torinesi.

Codice sede: 146555

Posti disponibili: 4 posti senza vitto e alloggio

Attività previste

Tutte le attività verranno coordinate dalla sede di progetto di via Corte d’Appello 16, Torino, ma si svolgeranno anche direttamente sul territorio cittadino, in particolare presso le sedi delle Circoscrizioni e dei patti, e in stretta collaborazione con gli enti partner.

• Attivare la comunità
    • Promuovere i beni comuni
    • Valorizzare la rete
    • Progettare con il territorio

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• Flessibilità oraria, disponibilità all’impegno nelle ore serali e nei giorni festivi per eventi e incontri con la cittadinanza.

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma scuola secondaria di secondo grado

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 74 ore.

Area Trasformazioni Periferie e Beni Comuni - Ufficio Beni Comuni
    Laura Socci - Alberto Viglione
    tel. 01101130283 - 01101130327
    orari: 10.00 - 16.30
    laura.socci@comune.torino.it - alberto.viglione@comune.torino.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    29 Novembre 2022