Bando 2022 - Ritorno al futuro

Progetto di Servizio civile presso Comune di Grugliasco, Comune di Venaria e Comune di Collegno - Bando 2022

Titolo progetto: Ritorno al futuro

Codice progetto: PTCSU0005222010954NXTX

Settore di intervento: Patrimonio storico, artistico e culturale

Leggi la scheda sintetica del Progetto Ritorno al futuro (.pdf)

Le tre biblioteche co-progettanti (Collegno, Grugliasco e Venaria Reale) fanno parte dell’Area Nord Ovest del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese (SBAM).
Lo SBAM è la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l’accesso a quasi un milione di documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze.
In particolare le 3 biblioteche si occupano di: Salvaguardia del patrimonio di storia, cultura e documentazione dei rispettivi territori Progetti e iniziative di promozione della lettura e altre attività culturali per adulti e bambini Diffusione dell’informazione, della cultura, della conoscenza attraverso tutti gli strumenti di comunicazione Offerta di un supporto alla necessità di formazione continua e di autoformazione della cittadinanza Promozione della conoscenza e dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

Comune di Grugliasco - Biblioteca Civica Pablo Neruda
Piazza Matteotti 39, Grugliasco
Codice sede: 145509
4 posti senza vitto e alloggio

Comune di Venaria - Biblioteca Civica Tancredi Milone
Via Verdi 18, Venaria Reale
Codice sede: 145552
3 posti senza vitto e alloggio

Comune di Collegno - Biblioteca Civica
Corso Francia 275, Collegno
Codice sede: 147346
2 posti senza vitto e alloggio

Attività previste

• Leggere, interpretare e creare un Brand Book, diventando così in grado di rispondere alle necessità del pubblico reale e digitale.
    • Occuparsi delle diverse piattaforme social istituzionali utilizzando programmi di grafica e montaggio video, progettando e realizzando materiale culturale e informativo e sviluppando progetti creativi volti a migliorare la comunicazione dell’ente.
    • Monitorare l’utenza social attraverso la raccolta di informazioni sul target e sulla tipologia dell’uso dei servizi.
    • Aggiornamento mensilmente del palinsesto apportando modifiche e variazioni necessarie al miglioramento della connessione culturale.
    • Affiancamento degli utenti che rileveranno difficoltà nell’utilizzo delle apparecchiature o delle procedure (sia in presenza che telefonicamente).
    • Seguire quotidianamente i prestiti e le novità, in una costante e continua formazione biblioteconomica.
    • Avviare  percorsi informativi dedicati a genitori, nonni e educatori aventi come tema il libro

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• disponibilità a orario flessibile, in occasione di manifestazioni culturali anche in giornate festive
    • realizzazione di attività nel territorio anche fuori dalla sede della biblioteca

Requisiti
    Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 72 ore.

Biblioteca Civica Pablo Neruda - Grugliasco (TO)
    Franca Mastromarino
    9-12,30; 14-16
    biblioteca@comune.grugliasco.to.it

Biblioteca Civica "Tancredi Milone" - Venaria Reale (TO)
    Manuela Corneo
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:45
    info@bibliotecavenariareale.it
    Sito web: www.bibliotecavenariareale.it

Biblioteca Civica di Collegno (TO)
    Andrea Golzio
    Martedì e Giovedì: 9.00-18.30; Mercoledì e Venerdì 14.00-18.30
    biblio@comune.collegno.to.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
    Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
    30 Novembre 2022