Bando 2022 - 10093 Azioni per il cambiamento

Progetto di Servizio civile presso Progetto Giovani, l'ufficio Cultura e Pace del Comune di Collegno - Bando 2022

Titolo progetto: 10093 Azioni per il cambiamento

Codice progetto: PTXSU0005222012357NXTX

Area di intervento:
Educazione

Leggi la scheda sintetica del Progetto 10093 Azioni per il cambiamento (.pdf)

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Comune di Collegno
La Città di Collegno da anni è impegnata con “Progetto Collegno Giovani” in forme di cittadinanza attiva, prima fra tutte il Servizio Civile. L’Empowerment socio-culturale, che favorisce sul territorio i processi di responsabilizzazione e consapevolezza, è diventato il modo di lavorare quotidiano della Città con la presenza di mediatori socio culturali.

Posti disponibili in totale: 6 posti senza vitto e alloggio

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

• Ufficio Pace, via Torino 9, Collegno
    Luogo dedicato ai temi della pace, dello sviluppo sostenibile e della solidarietà. Questo spazio-cantiere aperto ai cittadini, ai giovani e alle associazioni, offre occasioni di scambio e di incontro: si avviano riflessioni per mettere in pratica azioni solidali, prendono forma vari progetti, come quelli di cooperazione decentrata, e nel tempo di Servizio Civile Locale, Creativo, Nazionale, Civile ed ora Universale. Lo spazio è anche strumento operativo, a disposizione dei membri del Coordinamento Pace e Solidarietà per organizzare attività e promuovere processi e iniziative di pace.
    Codice sede: 147356
    4 posti senza vitto e alloggio
  • Ufficio Cultura, piazza del Municipio 1, Collegno
    Dove si progettano le attività culturali e si incontrano gli stakeholders che contribuiscono all’organizzazione di eventi e di mostre. È un open space luminoso e accogliente (nel rispetto delle normative anti-contagio) ricco di documenti storici sulla città.
    Codice sede: 147359
    2 posti senza vitto e alloggio

Attività previste

• Analisi e monitoraggio
  • Iniziative di partecipazione cittadina e di dialogo
  • Comunicazione e promozione
  • Patti di collaborazione ed esperienze assimilabili

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

• nessuno

Requisiti
Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

• nessuno

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 74 ore.

Comune di Collegno - Informagiovani
Chiara Millo
dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18.30
informagiovani@comune.collegno.to.it

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento:
14 Dicembre 2022