Bando 2021 - O.S.A. Officine Super Abili

Progetto di Servizio Civile presso Consorzio COS di Rivoli e Grugliasco

Titolo progetto: O.S.A. Officine Super Abili

Codice progetto: PTXSU0005221010928NXTX

Settore di intervento
Assistenza disabili e adulti e terza età in condizioni di disagio
 

Leggi la scheda sintetica del Progetto O.S.A. Officine Super Abili (.pdf)

 

Ente presso cui si svolgerà il Servizio Civile: Consorzio COS (ex CISAP) di Rivoli e Grugliasco

A partire dal 1 gennaio 2021 Il C.I.S.A.P., Consorzio Intercomunale Servizi alla Persona, ha cambiato denominazione in COS CONSORZIO OVEST SOLIDALE dell’area metropolitana della città di Torino: Il Cisap è nato nel gennaio 1996 per la gestione associata delle funzioni socio-assistenziali da parte dei Comuni di Collegno e Grugliasco, dal 3 Gennaio 2020 si è unificato all’ex CISA, comprendente i Comuni di Rivoli, Rosta e Villarbasse, così da definire un unico consorzio il cui ambito territoriale favorisce anche il coordinamento con le politiche sanitarie territoriali dell’ASL (servizi sanitari). Il Consorzio ha come finalità la gestione, in forma associata, degli interventi ed i servizi socioassistenziali. Il settore del Consorzio interessato dal presente progetto è l’Area adulti, che comprende gli adulti disabili e loro famiglie, in collaborazione con l’area Coesione sociale, che si occupa di welfare di comunità e rete territoriale. L’Area Adulti del Consorzio ha due equipe professionali, una con sede nel centro di Rivoli e una presso Grugliasco. Il presente progetto vedrà coinvolti i volontari in collaborazione con le due equipe territoriali sopra citate, nello specifico i volontari avranno come riferimento principale e sede attuativa la sede di Rivoli, mentre per la realizzazione di alcune attività agiranno in collaborazione con l’equipe di operatori di Grugliasco, che sarà sede secondaria.

Posti disponibili: 4 senza vitto e alloggio

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente:

  • COS Rivoli
    Via Nuova Collegiata 5
    Codice sede: 145561
  • COS Grugliasco
    Via Leonardo da Vinci 135
    Codice sede: 195657
     

Attività previste

  • Organizzazione di piccoli gruppi coinvolti in attività sul territorio
  • Supporto e affiancamento ai progetti di attivazione sociale sostenibile
  • Supporto e accompagnamento all’alfabetizzazione digitale di soggetti disabili adulti, anche presso associazioni partner
  • Accoglienza e supporto di soggetti fragili che accedono al servizio sociale per disbrigo pratiche

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

Il volontario deve rendersi disponibile a organizzare il proprio monte ore e le relative fasce orarie secondo le esigenze individuate e pianificate mensilmente. Si rende altresì disponibile a muoversi sul territorio Consortile per raggiungere i diversi tipi di progettualità. Inoltre, nell’eventualità in cui venissero organizzati dei momenti socializzanti (soggiorni estivi, uscite tardo pomeridiane/serali) si mette a disposizione secondo la propria pianificazione mensile. Si impegna poi a rispettare quanto previsto nel D. Lgs. 196/2003 sulla privacy, venendo a conoscenza di dati sensibili.

Requisiti

Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto anche i seguenti requisiti specifici: 

Obbligatori

  • Diploma di scuola superiore

Formazione

  • Formazione generale
    Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.
  • Formazione specifica
    Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 72 ore.

Per informazioni

Consorzio COS
Rainero Laura
Tel 0113501447
Mail: rainero@ovestsolidale.to.it

 

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

 

Torna all'elenco dei progetti presentati dalla Città di Torino ed enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento: 
29 Dicembre 2021