Bando 2020 - Programma Torino all included

Programma di Servizio civile - Bando 2020

l Bando Servizio Civile 2020, scaduto il 17 febbraio 2021, per il reclutamento di giovani volontarie e volontari presenta una novità: i Programmi, ovvero un insieme organico di progetti di servizio civile universale coordinati tra loro e finalizzati a operare su uno specifico ambito d'intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Destinatari e servizi diversi, in territori con proprie specificità e caratteristiche, condividono un approccio comune. 

In particolare Programma "Torino all included" si sviluppa nell'ambito d'intervento: sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

Se hai presentato la tua candidatura, consulta la pagina News Servizio Civile per conoscere i prossimi passaggi per l'avvio dei progetti.

La finalità di questo programma è volta ad affrontare le difficoltà di alcune categorie di persone in sofferenza e che subiscono una crescente emarginazione sociale. Esse costituiscono, certamente, problemi di livello nazionale, ma che nell’area torinese si presentano in forme più accentuate della media.

Continua a crescere il numero di quanti vivono al limite della soglia di povertà, crescono in particolar modo le persone assistite economicamente. Sul territorio esistono circa 1.500 persone senza fissa dimora, gli stranieri, in numero crescente sono relegati in condizioni di precarietà e povertà, il 15% dei minori vive in condizioni di povertà. Anche il fenomeno dei NEET (Not engaged in employement, education or training) nell’area torinese assume proporzioni rilevanti: sono 63.300.
Tra i  molti che vivono ai margini della società torinese, si trovano sicuramente le persone sottoposte a misure di privazione della libertà o in uscita da percorsi detentivi che  nell’ambito degli Istituti torinesi sono 1.533.  

In questo ambito i progetti del programma concorrono quindi al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici dell’agenda ONU 2030:

  • Obiettivo 4:  Fornire  un’educazione  di qualità,  equa  e inclusiva,  e  opportunità  di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni 
  • Obiettivo 11 Rendere  le  città  e  gli  insediamenti  umani  inclusivi,  sicuri,  duraturi  e sostenibili
  • Obiettivo 16: Promuovere  società  pacifiche  e  inclusive  per  uno  sviluppo  sostenibile, garantire  a  tutti  l’accesso  alla  giustizia, e creare  istituzioni  efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli

 

Se vuoi contribuire anche tu al Programma Torino all included, trovi qui di seguito l'elenco dei progetti che lo compongono:

Consulta l'elenco di tutti i progetti della Città di Torino e degli enti partner nella pagina Bando Servizio Civile.

Data aggiornamento: 
22 Febbraio 2021