Festival dedicato a fumetti, giochi, videogames e cosplay
Venerdì 12 Aprile 2024 ore 09,30 - Domenica 14 Aprile 2024 ore 09,30

Torino Comics è la fiera del fumetto torinese. L'edizione 2024 si terrà a Lingotto Fiere dal 12 al 14 aprile 2024 dalle ore 10 alle 19.30.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ogni età, che fa sognare e divertire grandi e piccini, e che quest’anno promette di essere ancora più speciale e coinvolgente: siamo infatti giunti alla trentesima edizione!

Il tema di quest'anno sarà il Techno-Fantasy, un genere che combina elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti.
Il manifesto di Torino Comics 2024 porta la firma di Claudio Castellini, artista di fama internazionale che vanta collaborazioni di prestigio con la Marvel e la DC Comics, che sarà presente a Lingotto Fiere.
La posizione imbizzarrita del cavallo alato vuole ricordare quella del toro, emblema della città. La Mole Antonelliana, avvolta e circondata da nubi e spirali di nebbia e fumo che creano un alone fantasy, completa l’omaggio a Torino. 

L’ospite d’onore internazionale sarà Peter Gadiot,  interprete del personaggio di Shanks nella celebre serie tv One Piece.
Saranno inoltre presenti Silver, il creatore del popolarissimo Lupo Alberto, che ha da poco festeggiato 50 anni di vita; Carlo Lucarelli, re del noir italiano; per la scuderia Disney sono presenti Lorenzo Pastrovicchio (Q-Galaxy, PK, DoubleDuck) e Giada Perissinotto, (Paperino Paperotto e Pikappa). Confermati anche Luca Salvagno, Stefano Fantelli, Fabiana Fiengo, Antonio Lapone, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.
 

Aree tematiche

Le aree tematiche del Torino Comics 2024 sono:

  • Artist Alley: quella di Torino è una delle più grandi d’Italia, ed è dedicata a giovani disegnatori emergenti, disponibili per dimostrazioni dal vivo, disegni su commissione e sketch.
  • Area Commerciale: negli stand si può trovare un’ampia scelta di oggettistica e gadget, dai funkopop ai poster, dalle magliette agli accessori, oltre a giochi, videogiochi e costumi.
  • Comics: incontri culturali con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati
  • Cosplay: competizioni internazionali, grandi ospiti, workshop tematici, karaoke e karacosplay, il contest di karaoke in costume
  • K-Pop: flashmob, contest di ballo, esibizioni libere, karaoke e quiz sulla cultura k-pop
  • Content Creator: youtuber, tiktoker, e streamer che incontrano il pubblico di appassionati con meet&greet e incontri a tema.
  • Games: 80 tavoli disponibili per giocare a giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e tornei.
  • Videogames: cinque aree tematiche Nintendo, Microsoft, Sony, Pc e realtà virtuale con attività di gioco libero su diverse console del passato e del momento, guitar hero, just dance, simulatori di guida
  • Cinema e doppiaggio: attori, doppiatori e personaggi del grande schermo, meet&greet, premio di doppiaggio nel mondo dei videogiochi
  • Musica & live: concerti, spettacoli, esibizioni e live show con giochi, presentazioni e intrattenimento per il pubblico
  • Intrattenimento: dimostrazioni dal vivo di combattimenti sportivi con spade laser, prove gratuite, realtà virtuale, escape room, soft air, simulatore di guida, incontri di wrestling e molto altro...
  • Zona Rossa: un’area vietata ai minori di 18 anni, dedicata ai fumetti erotici con mostre, gadget, opere inedite e un ricco programma di eventi e iniziative volti alla sensibilizzazione sui temi della sessualità

Tra le novità di quest'anno, nasce inoltre il premio Onda sonora, un nuovo premio di doppiaggio nel mondo dei videogiochi. Una sfida unica per doppiatori e doppiatrici che, a differenza di quanto avviene nel cinema o nelle serie TV, lavorano senza visualizzare le immagini, affidandosi esclusivamente all'onda sonora per interpretare lo stato d'animo e il contesto dei personaggi.
I vincitori saranno premiati sul palco di Torino Comics sabato 13 aprile, davanti alla giuria di qualità composta dai doppiatori Patrizia Scianca, Federica Valenti e Renato Novara
 

Appuntamenti

  • Sabato 13 e domenica 14 aprile, l’ospite d’onore internazionale Peter Gadiot, interprete del personaggio di Shanks nella celebre serie tv One Piece, sarà a disposizione del pubblico per sessioni di autografi, foto e dediche e salirà sul main stage per due conferenze, una per giornata.
  • Sabato 13 aprile dalle ore 18 torna in concerto la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina d'Avena!
  • Sabato 13 aprile alle ore 16 lo youtuber cavernadiplatone condurrà l'incontro "Akira Toriyama, il padre dei manga", dove verrà omaggiato il famosissimo fumettista giapponese recentemente scomparso e presentata la mostra dedicata che permette di immergersi nella carriera di questo grande artista ammirando locandine, poster, oggetti e gadget collezionabili, inclusi pezzi rari ed edizioni limitate.
  • Domenica 14 aprile dalle ore 18 salirà sul main stage la leggenda maschile delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni!
  • TorinoComics ospiterà la tappa di qualificazione italiana per l'International Cosplay League e l'Europa Cosplay Cup. Verranno inoltre organizzate gare di karacosplay e karaoke classico.

Scopri il calendario completo degli eventi in programma!

Biglietti online

È possibile acquistare diverse tipologie di biglietto d'ingresso ed è consentito l'ingresso ai nostri amici a 4 zampe!
 

Prova a vincere un biglietto gratuito con gli omaggi di TorinoGiovani!

Info

Sito Webtorinocomics.com
Instagram@torinocomics
Mailinfo@lingottofiere.it
Telefono: 0116644111 (lun-ven 9-18)

Info sull'accessibilita
 

Scopri gli altri appuntamenti in città su TorinoGiovani

 

Data aggiornamento: 
3 Aprile 2024