Spesa pubblica e austerità: quali effetti sulla vita di tutti i giorni?

Incontro al Centro InformaGiovani di Torino
soldi

In che cosa consiste l’austerità e perché viene tanto demonizzata?
Che effetto ha sulla vita di tutti i giorni?
A cosa serve la spesa pubblica e che effetto ha sulle tasse?

 

L'austerità è il complesso di limitazioni dei consumi privati e delle spese pubbliche adottato dallo stato in base a un piano di risanamento economico del paese.

Sono argomenti che hanno un riscontro pratico anche nella vita di tutti i giorni ormai in ogni ambito: l'aumento delle tasse e delle imposte fa aumentare i costi di beni e merci, portando i consumatori a tentare di contenere le proprie spese. 

Spesso non conosciamo le ragioni che portano all'incremento della spesa pubblica e non si riesce a comprende il collegamento con l'incremento dei costi dei beni privati.

E' quindi diventato necessario avere a disposizione tutte le informazioni in modo da essere preparati il più possibile per il futuro, per gestire in modo consapevole le proprie finanze. 
Durante l'incontro, verranno analizzate le proposte provenienti da ogni direzione e spiegate da un punto di vista tecnico, con un focus sui dati storici e statistici.

 

Giovedì 21 novembre 2019, dalle ore 18 alle 20
presso il Centro InformaGiovani di Torino in via Garibaldi 25

 

Ne parliamo con il gruppo torinese di Starting Finance, la più grande community finanziaria per millennials; nata nel 2016 a Roma, ad oggi ha club universitari sparsi su tutto il territorio nazionale. Si pone l'obbiettivo ambizioso di aumentare la cultura finanziaria delle nuove generazione, organizzando eventi e incontri con professionisti del settore. 

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli spazi del Centro InformaGiovani sono privi di barriere architettoniche.

 

 

Vai agli altri incontri tematici organizzati dal Centro InformaGiovani. 

Data aggiornamento: 
6 Novembre 2019