Servizi online delle Biblioteche Civiche Torinesi

nuovo portale web
da Martedì 28 Luglio 2020 a Giovedì 31 Dicembre 2020
Assistenza scolastica e informatica a distanza delle Biblioteche Civiche

E' attivo il nuovo portale web delle Biblioteche Civiche Torinesi, strumento di comunicazione e informazione utile, per la ricerca di approfondimenti culturali, attività, iniziative e servizi al cittadino.

Il Servizio Biblioteche della Città di Torino comprende la Biblioteca civica Centrale, con un patrimonio librario di oltre cinquecentomila volumi, e 16 sedi disseminate sull’intero territorio cittadino.

Nelle Biblioteche, oltre alla disponibilità di risorse documentarie utili per l'informazione e la lettura e al servizio di prestito di libri e documenti multimediali, i cittadini possono fruire di iniziative culturali gratuite, rivolte a grandi e piccini: letture e attività animative, incontri con gli autori, gruppi di lettura, concerti, mostre, laboratori linguistici e informatici, corsi.

I lettori iscritti possono, inoltre, consultare banche dati e documenti digitalizzati, accedere a Internet e al servizio Medialibrary On Line per prestito di e-book, lettura dei quotidiani online, corsi di lingue gratuiti. Attivi anche servizi rivolti agli utenti con disabilità visive o difficoltà di lettura.

 

Sono stati potenziati tutti i servizi digitali e in particolare la Biblioteca digitale MLOL, con la disponibilità di oltre 25.000 ebook e 7000 fra giornali e riviste italiani e stranieri. E' stata attivata la registrazione online al servizio e aumentato da 2 a 3 il numero di prestiti mensili di ebook.

Riaperti progressivamente i servizi di prenotazione telefonica e prestito con ritiro su appuntamento nelle seguenti biblioteche civiche: Centrale, Amoretti, Bonhoeffer, Calvino, Levi, don Lorenzo Milani, Cognasso, Musicale, Pavese con il seguente orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.

Le iscrizioni al servizio di prestito possono essere effettuate solo online, utilizzando l'apposito modulo di pre-iscrizione.
 

Sono attivi i servizi di riproduzione digitale per le Biblioteche civiche Centrale e Musicale, per info scrivere a:

 

È stato potenziato anche il servizio Chiedi alle Biblioteche per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e assistenza per le ricerche bibliografiche.

Ancora attivo lo sportello SPID – Identità e servizi digitali curato dai volontari del progetto Senior civico, per informazioni su come registrare la propria identità digitale SPID e usare i servizi online (anagrafe, biblioteca, casa, fisco, tributi, inps, pagamenti, scuola, salute e trasporti) della Città.

Leggiamo per voi è la rubrica di videoletture curate dai bibliotecari sulle pagine Facebook e Instagram delle Biblioteche civiche torinesi, con una sezione dedicata a Gianni Rodari nel
centenario della nascita, per condividere il piacere della lettura ad alta voce.

Disponibile anche L'esperto risponde, programma di servizi di consulenza gratuita al cittadino, offerti dagli ordini professionali di Notai, Geometri, Commercialisti, Avvocati, Ingegneri e Architetti.

Attivo il Bibliobus, mezzo attrezzato con libri e connettività Wi-Fi per portare il servizio di biblioteca nelle aree cittadine meno servite, offre servizi di iscrizione e prestito e attività di promozione della lettura per bambini, ragazzi e adulti. Consulta il calendario completo.
Si consiglia di prenotare telefonicamente i libri da prendere in prestito, concordando con i bibliotecari la data del ritiro:

 

Al Mausoleo della Bela Rosin (Strada Castello di Mirafiori 148/7 a Torino) sarà visitabile la mostra dedicata a Gianni Rodari in occasione del centenario della nascita con il seguente orario per luglio e agosto: lunedì, mercoledì e sabato 9 - 13

Dal 3 agosto prevista una ricca programmazione di iniziative, nell’ambito della rassegna Stasera ti racconto un libro a cura di Assemblea Teatro.
L'iniziativa è inserita nella manifestazione cittadina Torino a cielo aperto. Sono inoltre in programma due ‘caccia al tesoro’ in occasione delle Settimane della Scienza.

 

Per info su orari, riapertura delle sedi e servizi attivi consultare il sito.

Info

Biblioteche Civiche Torinesi
Tel: 01101129837
Email: biblioteche.civiche@comune.torino.it
Sito: bct.comune.torino.it
FB: BibliotechecivicheTorinesi
Instagram: Bibliotechecivichetorinesi
Youtube: www.youtube.com

 

Consulta l'elenco degli altri Appuntamenti su TorinoGiovani

Data aggiornamento: 
30 Luglio 2020