Psicologia Film Festival

Mercoledì 17 Aprile 2019 ore 21,00
Tomboy locandina

Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla decima edizione.
La rassegna è articolata in 6 film di fiction, 4 documentari, performance teatrali e altri eventi ancora, dall’autunno 2018 fino all’estate 2019. 

In programma: 

  • Mercoledì 17 aprile alle 21
    Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi 13
    TOMBOY
    di Céline Sciamma

Ingresso libero
 

Il Film
Laure è una bambina di 10 anni. Durante le vacanze estive, la sua famiglia si trasferisce in un nuovo quartiere. Inizialmente Laure passa le sue giornate in solitudine, non riuscendo a integrarsi con i nuovi vicini, ma un giorno incontra la coetanea Lisa, alla quale si presenta come un bambino di nome Michael. Grazie ai capelli corti, ai modi da maschiaccio, alla distratta distanza dei genitori, Laure riesce a ingannare Lisa e tutti i bambini del quartiere, mascherando e contraffacendo la sua identità anagrafica. Ma quando la relazione tra Laure e Lisa si fa più stretta e intima, la verità verrà a galla, dando vita a una serie di equivoci e complicazioni.

La regista
Céline Sciamma è una regista e sceneggiatrice francese. Dopo una laurea magistrale in letteratura francese, frequenta la scuola parigina di cinema ‘La Fémis’. Tra 2004 e 2006 collabora alla stesura della sceneggiatura di Les Premières communions (2004) e Cache ta Joie (2006), cortometraggi di Jean-Baptiste de Laubier.

L'appuntamento è organizzato da’Associazione Sinestesia e il Collettivo di Psicologia, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e Biblioteca di Psicologia F. Kiesow.
 

Consulta su TorinoGiovani gli altri appuntamenti per il tempo libero in città

Info

Associazione Culturale Sinestesia
​c.so Unione Sovietica 341, 10135 Torino
E-mail: sinestesia.torino@gmail.com
Sito: psicologiafilmfestival.com
FB: @PsicologiaFilmFestival
IG: psicologiafilmfestival

Data aggiornamento: 
15 Aprile 2019